THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Niko.g     5½ / 10  07/07/2014 17:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si regge grazie al magnetismo degli attori e alla brillantezza della regia, ma il ritmo veloce imposto dal montaggio crea dei problemi. Simili intrecci, sincronismi e colpi di scena, sono accettabili nei divertissements di "Oceans'eleven" e figli, mentre qui pregiudicano non solo la chiarezza della narrazione, ma anche la credibilità della stessa, finendo per penalizzare pure quella riflessione morale e antropologica annunciata nel titolo.
Scorsese, invece di approfondire i caratteri dei personaggi (irrisolto quello della psichiatra, perno fondamentale del sottotesto) preferisce dare spazio ai telefonini, alle parolacce, alle blasfemìe a lui care, ai piselli in lattice e così via. Non stupisce che poi tutto termini con un'ecatombe ridicola, credibile come una banconota da quattro euro. Siamo lontanissimi dallo spessore di "Quei bravi ragazzi".
Se all'interno di un dipartimento di polizia, un neopromosso investigatore con i denti da latte può fare il bello e cattivo tempo con un cellulare, fino a far pedinare il proprio comandante senza che nessuno apra bocca, allora io sono Sandokan e questo commento me l'ha dettato Emilio Salgari in persona.