CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  20/02/2007 17:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sbilancio: secondo me questo è il miglior horror del nuovo millennio, nonchè uno dei più notevoli che abbia visto.
e, ancora, si tratta di una produzione belga-francese, due nazioni che nel recentissimo passato sembravo aver scoperto l'amore per il genere e sfornato registi e pellicole di indubbio valore (vedere il superbo 'man bites dog: it happened in your neighborhood').
calvaire è un film sulla FOLLIA, e su un angolo di mondo dimenticato da dio... ed è un qualcosa che lascia uno strascico di sporcizia alla fine della visione, è una realtà che scuote e shocka profondamente per la sua siderale antitesi col nostro mondo civile e 'sano'.
è un film che denota anche un amore viscerale per il genere in questione, e che collude omaggi al grande passato d'Autore (psyco) e pure a quello anarchico e scorretto degli anni '70 (anche a 'ta pedhia tou dhiavolou'). il tutto girato da du welz con classe cristallina e un gioco di chiaroscuri eccellente. è un film che trasuda malessere, perversione, ma che esagera rimanendo ben attento a non entare mai nel pacchiano e uscire dai binari del 'folle ma credibile'. grandissimo berroyer, il bartel del film.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  09/07/2009 23:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa goat ma per me questo film non ha assolutamente nulla di credibile....è 1 festival delle assurdita' e per di piu' noioso... ( forse solo last days di van sant lo batte a livello di noia ). Di horror ha davvero poco nulla. Peccato xkè ultimamente francia-belgio hanno fatto davvero bene nel settore.... penso che sarai daccordo con me nel dire che dinanzi a '' lnside '' o ''martyrs '' questo film impallidisce ....