caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     7½ / 10  13/12/2010 19:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorta di viaggio "nelle fauci della follia" che potrebbe essere benissimo uno dei racconti di Sutter Cane letti da John Trent.......
A parte la considerazione condivisibile o meno, l' ho sempre ritenuto un buon film ed anche questo si riallaccia specificatamente a "Non aprite..." e "Deliverance" e derivati, e ricorderebbe vagamente soprattutto nella parte finale "Southern Comfort".
Anche per me Du Welz è talentuoso per inquadrature e per questo modo di raccontare l' astuzia/pazzia (soprattutto) campagnola, e sembra veramente, col viaggio di Marc, che ci introduca in un mondo che dal reale passa al fittizio quasi come la Hobb's end carpenteriana, dove la parola civiltà sia appunto un optional.
Non tutti siamo uguali, ed ognuno ha il suo modo di comportarsi, ma francamente da un mio personale punto di vista, il protagonista Marc è altamente detestabile per il suo modo di subire gli eventi, per la sua passività ed il suo non reagire alla disperata situazione..., per poi riscattarsi comunque alla grande nell' ultimo dialogo visto anche l' enorme vantaggio nei confronti di uno dei suoi seviziatori.
Ottima la prova di Berroyer (Bartel), dapprima calcolatore astuto nell' ammaliare e nel riverire lo sfortunato protagonista, per poi dare adito alla sua vera natura.
Strepitosa poi è la scena del bar (?) con tanto di balletto della svitata comunità, la quale un pò m' ha ricordato quella cajun, o meglio la sua "immondizia", i rinnegati, del film di Hill.
La scena della cena è OK ed è chiaramente un omaggio ma non si avvicina nemmeno minimamente al "miracolo" che compì Hooper nel '74. ( Per me la miglior sequenza mai fatta in termini di pathos mista a follia).
Non potevo poi evitare di menzionare il magnifico paesaggio cupo della simil tundra belga, dove in verità il protagonista, intrappolato e conciato a quel modo non avrebbe mai potuto sopravvivere alla glaciale ed iper-umida nottata.
I finali che dicono poco o nulla e che lasciano molto in sospeso non so perchè, ma a me attirano per cui lo promuovo però..........., ho come il sentore che il tutto poteva riuscire meglio. Vabbè....... Bravo Du Welz 7/8.
Xavier666  13/12/2010 20:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco, grande Eric, ho questo film in fila da 3 anni e ancora non mi sono deciso a vederlo, buona idea me lo guardo toute suite! :D
Noodles_  13/12/2010 20:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MInkia TRE ANNI!!!!!!
(con accento siciliano...)
76eric  13/12/2010 21:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Noodles, è da un pò che non ci si sente. ;-)

Duca: "Hanno mandato il loro uomo migliore...., e domani quando faremo il ponte della 69^ verso la libertà avremo il loro uomo migliore per battistrada....., ma dal collo in sù........"

Folla: "Eeeeeeeehhhhhhhhhhh"

Duca: "......Sul cofano della mia auto......"

Folla: "Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh"
Noodles_  14/12/2010 09:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
: )
Non ci si sente ma io i tuoi commentoni li leggo sempre!

Frank: Tony, non mi ammazzare, ti prego... No, non mi ammazzare...
Tony: Io non ti ammazzo...
Frank: Grazie Tony.
Tony: Manny?
Manny: Si Tony?
Tony : Spara tu a quel pezzo di mèrda!
76eric  14/12/2010 19:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' da un pò invece che non leggevo i tuoi, ma non preoccuparti, verrò a romperti i c.......:-D Commentoni nooo dai...., e poi ci vado a nozze con gli errori grammaticali. E a volte sparo ca**ate...

Grande, complimenti Tony è Tony...., ;-) ma chiudo io

Ash: "...Ancora non hai capito con che cosa hai a che fare, vero?..... Un perfetto organismo...... La sua perfezione strutturale è pari solo alla sua ostilità..."

Lambert: " Tu lo ammiri."

Ash: "Ammiro la sua purezza....... Un superstite...., non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità!!!!"
Noodles_  14/12/2010 22:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì, anche il mostricciatolo merita eccome!

Dai concedimene un'altra che mi diverto troppo:
(non metto i nomi per non autocitarmi, ahahahh!!!)

"Oggi hanno chiesto a te di far fuori Joe, domani chiederanno a me di far fuori te. Se questo sta bene a te, a me non sta bene."
" Ci facciamo un bagno?"
"Ok, facciamoci un bagno!"


Se vuoi chiudere te, vai! :)
76eric  14/12/2010 22:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citi l' ultimo saggio di Leone eh.....? Si si questo è pareggio e per adesso può bastare, ma ci sarà un rematch....., prima o poi......;-)

Noodles_  15/12/2010 01:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla prossima!
76eric  13/12/2010 21:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Xavier, si dagli un' occhiatina..., nonostante i difetti per me merita. Bonne vision ;-)