DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST regia di Paul Schrader

Filman     5 / 10  09/11/2023 11:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anni 2000 videro una crisi artistica del settore hollywoodiano che costrinse alcune vecchie glorie come Paul Schrader a dirigere film che non erano nelle loro corde, nel migliore dei casi, o anche materiale di partenza di infima qualità.
Il regista ha dovuto mangiare bocconi amari per poter tornare prima a galla e poi in salvo sulla scialuppa. In generale non è stato particolarmente attento nello scegliersi le sceneggiature ma sicuramente non è stato neanche fortunato.
DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST è un film che, probabilmente, non interessava nessuno. Messo da parte il legame tra male antico e mondo contemporaneo, poteva essere stimolante il contesto nazista per sfruttare l'orrore demoniaco di questa saga (purtroppo diventata tale), ma la parte in questione non è eccessivamente cattiva e non è particolarmente convincente. Prende invece il sopravvento l'ambientazione africana e tribale che, come era ovvio, subisce tutti i problemi legati al budget.
Insomma questo film voleva essere spettacolare ma doveva puntare sul minimalismo. Il classicismo del regista e le sue inquadrature a mezzi busti non c'entrano nulla con questo tipo di film. Gli effetti speciali sono veramente bruttini, e uno ci passerebbe anche sopra, se non fossero davvero le uniche scene che rimangono impresse.