HARD CANDY regia di David Slade

Requiem     5 / 10  06/07/2008 12:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato.
Questo mi sempra il commento più adatto per questa storia dell'esordiente Slade.
Il film è di 2 anni fa, ma naturalmente, vista la storia e l'argomento, i ditributori italiani l'hanno ripescato solo ora, in occasione dell'uscita del secondo film del regista, "30 giorni di buio", film di genere e meno pretenzioso.

Questo "hard candy" è invece un dramma psicologico che si basa praticamente sull'inversione delle parti rispetto agli standard di genere.
Però al di la di questo non mi ha convinto: la storia trattata è quella solita di una vendetta, argomento affrontato ormai in tutte le salse.
Ma è proprio tutto a non essere nuovo. In tutto il film, nonostante l'idiota divieto ai minori di 18, non c'è una scena di violenza. La violenza è, come in molti film americani degli anni '70 è suggerita e non mostrata. Slade gioca invece sulle psicologie rimanendo sempre in bilico tra le due parti, e avendo sempre in mente il quesito iniziale, chi è il vero mostro, solo lui , solo lei, o entrambi?

Se funziona è più che altro merito di Ellen page, bravissima, e solo all'inizio.
Poi la seconda parte perde mordente, la location unica costringe Slade a lasciarsi andare a momenti action tremendi, in cui mostra la sua provenienza da videoclip e tv.
Si conclude poi in un finale incomprensibile e molto idiota.

C'è troppa carne al fuoco, una sceneggiatura complessa (ma sempre con un finale demente), e un regista non all'altezza.
E infatti al film successivo il regista ha cambiato strada, omaggiando Carpenter nel vampiresco film di genere "30 giorni di buio", però sempre con risultati non esaltanti.

Rimangono comunque gli attori: anche lui non è male, ma la sorpresa è la Page, spacciata per quattordicenne, quando ha fatto il film ne aveva già 18.
Fantastiche anche le location.
Granf  06/07/2008 12:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poi la seconda parte perde mordente, la location unica costringe Slade a lasciarsi andare a momenti action tremendi, in cui mostra la sua provenienza da videoclip e tv"

Hai perfettamente ragione, l'uomo sopraffatto anche fisicamente dalla ragazzina non sta in piedi.