HARD CANDY regia di David Slade

Angel Heart     8 / 10  15/02/2014 13:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller originale e decisamente fuori dagli schemi che ribalta completamente le aspettative dello spettatore (ovvero il provare compassione per un carnefice, probabilmente colpevole, che diventa vittima delle circostanze).
Teso, ambiguo e spietatissimo, ti cattura fin dalla prima inquadratura e non ti molla più fino ai titoli di coda. Forse la verità viene a galla in maniera un pò troppo frammentata e confusa, e la furbezza della Page, insomma, è portata davvero troppo agli estremi (si può essere così geni del male - bene? - da architettare e mettere in pratica un piano del genere, soprattutto dal punto di vista fisico, a quell'età e da soli?).
Sorvolando su questo, la regia è ottima, i dialoghi coinvolgenti, e i protagonisti perfetti (anche se, ripeto, la Page sfoggia un'intelligenza fin troppo estremizzata).
Incontabili poi, ma da non sottovalutare, gli spunti di riflessione offerti dalla pellicola (specie oggi nell'era di Facebook).

In definitiva, thriller cattivissimo e teso come una corda di violino, tra i migliori che mi siano capitati sottomano negli ultimi anni.
Da vedere.

Nota: il voto iniziale era 7 e 1/2, ma andando a spulciare in rete ho scoperto un pò di dettagli e riferimenti che mi erano sfuggiti o che avevo dimenticato (proprio per il ribaltamento di ruoli, a mio avviso geniale, arrivato in maniera del tutto improvvisa) che fanno lievitare il mio voto finale a 8.

Per una volta, invece di integrare le mie scoperte nel commento, preferisco esporle in separata sede.
Thriller da recuperare assolutamente e mi raccomando: non distraetevi.
HollywoodUndead  06/08/2014 04:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento Angel, concordo con te praticamente su tutto (o quasi). Incredibile come questo regista (dopo aver diretto il piu' che dignitoso "30 giorni di buio") si sia lasciato andare a scelte artistiche assolutamente folli. Ma comunque penso che davanti ad un assegno stratosferico chiunque ci possa cascare. Tornando al film ti spieghero' nello spoiler la mia personale interpretazione del personaggio della Page :

Angel Heart  06/08/2014 13:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Holly, ribadisco uno dei migliori thriller che io abbia visto degli anni recenti (insieme a "Funny Games").
Non ho visto i "Twilight" (cosa che non intendo fare) ma dubito che ci troverei la stessa potenza, cattiveria e cinismo che ho trovato qui. Ovvio che poi uno debba pur mangiare... speriamo comunque in una risalita artistica da parte di questo interessante regista.

Quanto alle tue osservazioni, dovrei riguardare il film (me lo ricordo a grandi linee ormai) cosa che farò molto volentieri non appena lo avrò nella mia collezione (perchè il DVD lo voglio). Vedi... sono i thriller di questa categoria che mi fanno amare il genere, quelli che ad ogni visione ti fanno riflettere e ti aprono la mente ad una miriade di ipotesi. Insomma quei thriller che diventano tuoi, (a me capita ancora con "The Hitcher" e "Miracle Mile"). Non so se mi spiego, tante ipotesi, nessuna risposta, se non quelle che ti dai tu da solo. Sta tutto qui il fascino.

Comunque ne riparleremo, stanne certo ;)
HollywoodUndead  06/08/2014 15:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si' sicuramente in dvd e' da avere (a dirla tutta io ce l'ho anche in Blu Ray versione americana perche' purtroppo in Italia c'e' solo nel vecchio formato), ed e' un thriller che lascia il segno, soprattutto per via della tematica scottante. Be', riguardalo e poi ne riparliamo :).
Riguardo a Slade, io non ho visto "Eclipse" (unico episodio diretto da lui), ma a detta di molti e' addirittura il peggiore della saga. E mi sembra molto strano, anche perche' Slade ha gia' diretto un film sui vampiri ("30 giorni di buio") con risultati piu' che dignitosi. In quel film avrebbe dovuto, quanto meno, alzare un pochettino gli standard, ma capisco che aveva le mani legatissime. Prima di tutto perche' quel film e' tratto da un libro gia' di per se' brutticello, e seconda cosa - essendo il terzo episodio di una saga gia' confezionata - non c'era spazio, in quel plot, per nessun tipo di innovazione o velleita' di alcun genere. Insomma, come dare una pizza surgelata da scaldare al microonde ad un pizzaiolo.
ferzbox  15/02/2014 17:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che hai scritto nello spoiler è una bella chicca infatti....ma io ci feci caso subito(semplicemente perchè mi ci cascò l'occhio...e forse perchè non lascio mai nulla al caso)...

Riguardo all'intelligenza e furbizia della Page,bhè concordo...anche se questa caratteristica rendeva quella ragazzina mostruosamente diabolica.
Se ci pensi bene contribuiva ad alimentare la tensione....

Ma io ho passato 40 minuti di sudarella.....quei stramaledtti 40 minuti di film mi hanno demolito(c'è forse bisogno che ti dica quali siano i 40 minuti di cui parlo?...non credo no?)

Comunque lui ha sprecato un'occasione...poteva scamparla se non era stupido....

Angel Heart  15/02/2014 18:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notarlo l'avevo notato anch'io, ma appunto visto il cambio improvviso delle carte in tavola ho finito per dimenticarmene.
Sicuramente la furbizia della Page contribuisce alla tensione, eccome; solo su certe cose mi e' sembrato parecchio inverosimile, ma nel caso specifico e' facile passarci sopra.
Io ho passato tutto il film con la sudarella invece, cosa che non mi sarei mai aspettato.

E si, lui aveva un paio di occasioni per scappare (e ti diro mentre guardavo pensavo esattamente le stesse cose del tuo spoiler) ma tale negligenza la attribuisco al fatto che primo, come e' normale che sia, il tipo fosse preso dall'agitazione e per pensare aveva solo pochi secondi... e secondo (perdona il gioco di parole) oltre all'agitazione c'erano anche la foga e la rabbia

Comunque e' un gran bel film davvero, ho finito di vederlo solo qualche ora fa e ancora mi ci sto a scervellare sopra.
ferzbox  15/02/2014 20:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi non si riesce a credere che sia lo stesso regista di "30 giorni di buio"..(che a differenza di altri ho apprezzato)...però certo,rispetto a questo....
Angel Heart  15/02/2014 21:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io apprezzai 30 giorni...piu che altro sorprende per Twilight...incredibile.