HARD CANDY regia di David Slade

GianniArshavin     7 / 10  19/08/2014 11:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller molto complesso questo "Hard candy" , non scontato come potrebbe sembrare e fonte di spunti molti interessanti.
Teso come una corda di violino e a tratti davvero tosto , "Hard candy" riesce ad elevarsi di parecchio dalla massa grazie a due attori in gran forma , ad una storia inusuale e volutamente ambigua e a qualche sequenza di grande impatto.
La storia è molto ingarbugliata e il regista lascia di proposito molteplici punti oscuri , scelta che dona al titolo un'aura di mistero molto affascinante.
Il messaggio finale dell'opera viene lasciato in sospeso e saremo noi spettatori a trarre le nostre personali conclusioni. Sicuramente la messa in scena di "Hard candy" è abbastanza contorta e potrebbe dar addito (come è successo in svariati commenti precedenti al mio) a polemiche e discussioni.
Passando al lato tecnico ho apprezzato la fotografia , mentre non mi è piaciuta la regia di Slade fin troppo frenetica in punti dove una tecnica alla Haneke avrebbe giovato maggiormente.
Qualche difetto al di la della regia possiamo riscontrarlo in fase di scrittura (alcuni fasi sembrano fin troppo inverosimili) , ma bisogna anche dire che queste sequenze possono essere percepite come difetto o meno a seconda della nostra personale visione della storia.