SUO FRATELLO regia di Patrice Chéreau

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  07/11/2004 22:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il cinema che segue i grandi temi esistenziali, con un'occhio rivolto ai testi di heidegger Il confronto con un'universo tanto interiore e sofferto - lo stesso tema della morte, la malattia etc. - viene accettato con disagio E' il cinema ad affrontare apertamente tutto ciò che è ancora espressione di un tabù sociale Consiglio pertanto ai detrattori di questo magnifico film di leggersi "matieere et memoire" di Bergson L'mdp in dogma filtra analizza pervade c'è tutto l'odore della sofferenza che sembra uscire dallo schermo, ma anche il pudore di un corpo che a differenza di intimacy diverge verso l'immagine di un ciclo che sta per esaurirsi L'umanità diventa interiorizzazione laica di un bisogno che non ha risposte Nella fase originaria come in quella terminale Assistiamo pertanto in questo film sconvolgente e profondo alle nostre fragilità interiori atte a distruggere - anche sensibilmente - il falso concretismo assoluto delle nostre esistenze senza dubbio uno dei miei film dell'anno