LA CHIESA regia di Michele Soavi

Angel Heart     3 / 10  14/01/2011 09:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da piccolo rubai la VHS a mio zio, mi incuriosiva troppo. Fu allora, a fine visione, che cominciai a familiarizzare con il termine trash; termine che, in questo caso, racchiude tutta l'essenza di questo orrendo filmaccio di Soavi (che diresse poi l'apprezzabile "Dellamorte Dellamore"). Pessima sceneggiatura, pessimi attori (con Asia Argento brutta copia di Sophie Marceau), pessima regia, pessimo montaggio, paura zero (ed ero piccolo), belle musiche (degli storici Goblin, qui poco ispirati ma comunque capaci di risollevare di un poco la scadente qualità dell'opera).
A volte davvero non capisco se i commenti positivi di alcuni utenti per film di questo genere siano sinceri o messi solo per moda... mah...
Torok_Troll  02/09/2013 16:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece questo film è sempre piaciuto, e ha tutto quello che un horror dovrebbe essere: Atmosfera gotica (e quale posto migliore di una chiesa, per far accadere fatti spaventosi e diabolici), e mostri di buon livello (il caprone-demone sembra usacito da un incubo).
Di questo film mi ha sempre colpito l'inizio medievaleggiante, con un inedito Rocco Siffredi nella parte di un cavaliere teutonico-terminetor con tanto di sguardo freddo e privo di umanità o pietà mentre uccide una povera fanciulla a mani nude; E soprattutto il fatto che i demoni non scaturiscano dall'inferno vero e proprio, ma che in realtà vengano dall'inconscio di chiunque penetri in quella chiesà. Proprio come gli inquisitori e i crociati del passato i protagonisti sono vittime del loro fanatismo, della loro inquietudine e delle proprie paure per ciò che non riescono a spiegarsi, il che li porterà ad una tragica quanto macabra fine.
Spiace tanto Angel che tu non sia riuscito a gustarti il film come me lo son gustato io, però va beh... de gustibus.
Gli effetti speciali però sono eccezionali, ne convieni? E anche la scenografia!
Angel Heart  02/09/2013 18:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto da teenager, non me lo ricordo più...
Torok_Troll  02/09/2013 18:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti provare a rivederlo, ti piacerebbe senz'altro di più!
Angel Heart  02/09/2013 19:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne dubito... ma adesso che me lo ritiri fuori mi viene il dubbio di aver commentato il film giusto: è qui che il protagonista è un prete di colore, e in una scena una vecchia se ne va in giro per la chiesa con la testa decapitata del marito in una mano?
Torok_Troll  26/04/2014 00:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, è questo quì!