INLAND EMPIRE regia di David Lynch

76mm     10 / 10  12/12/2017 10:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più straordinarie opere della storia del Cinema.
L'ho già visto tre volte e non ci ho capito niente. NIENTE!
Se leggendo le prime due righe di questo commento pensate che io sia un folle, un troll, o più semplicemente un cogl*one (e siete legittimati a pensarlo, non mi offendo) allora questo film non fa per voi…evitatelo come la peste, dico sul serio…vi risparmierete tre ore di bestemmie.
Se invece la contraddittorietà (apparente) dell'assunto vi ha anche solo minimamente incuriosito, allora provate a concedergli una possibilità…cercate di scegliere il momento giusto, quando non avete troppi altri pensieri per la testa e non dovete interrompere la visione ogni 5 minuti per rispondere al telefono o aggiornare il vostro stato su whatsapp…esperienze come questa (cinematograficamente parlando, s'intende) non se ne fanno molte nel corso della vita.
hghgg  12/12/2017 16:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come esperienza visiva è affascinante ma... "Lost Highways" e "Mulholland Drive" per me restano film infinitamente più belli e completi. Gusti per carità.
76mm  13/12/2017 10:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tre capolavori assoluti.
In IE però tutto è elevato al cubo…gli altri due, pur nella loro folle genialità, hanno qualcosa che li tiene ancora legati ad un modo più classico di fare cinema, se è lecito usare il termine classico parlando di Lynch.
Qui è tutto talmente estremizzato che è sicuramente lecito preferirgli gli altri due, dove almeno viene concesso di seguire una trama, sia pur destrutturata.
IE è un punto di non ritorno, Lynch ci fa capire che il cinema inizia ad andargli stretto, ed infatti rimane la sua ultima opera per il grande schermo e molto probabilmente la rimarrà (purtroppo).