INLAND EMPIRE regia di David Lynch

matteoscarface     10 / 10  13/02/2007 01:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto il massimo voto a questo film per una ragione ben precisa, e cioè per aver saputo ricreare e mettere in immagini quello che è l'incubo. L'incubo inteso come sogno, come esperienza onirica. Tutte le riflessioni fatte nei commenti precendenti io sinceramente nè le vedo nè le cerco all'interno di INLAND EMPIRE. Quello che probabilmente sarà l'ultimo film di Lynch (ha tutti gli elementi per esserlo, soprattutto nel finale, summa delle sue visioni cinematografiche) è prima di tutto un'esperienza visiva, con il cinema classico non ha nulla a che vedere, semplicemente non è un film così come viene normalmente inteso. Mullolhand drive era un film aperto alle spiegazioni logiche che ogni spettatore poteva dare, INLAND EMPIRE invece è unico per un altro motivo: mette in scena, come già accennato sopra, una logica da sogno. Se ci si pensa bene è costruito esattamente come sono costruiti i sogni, vi è una logica anche lì, solo che non corrisponde a quella che viviamo nella realtà. Questa sorta di esperimento visivo è angoscioso fino all'inverosimile, tanto che si sente il bisogno, in alcuni punti, di tornare alla realtà (per questo è un film che può essere visto solo al cinema) e respirare. Per far tremare e pensare ai più orribili incubi basta una semplice stanza vuota, colorata per di più, ma è proprio quel vuoto che spaventa, si avverte la sensazione di essere soli e abbandonati alla follia, così come la protagonista, una Laura Dern di incredibile bravura. In più parti del film, infatti, ho provato alcune suggestioni che mi hanno fortemente ricordato H. P. Lovecraft. La visione è una discesa nell'IMPERO DELLA MENTE, che si divide in una prima parte quasi reale, una parte centrale che inizia ad essere distorta e la fine, delirio lucido che solo un genio poteva partorire. Ma in tutto questo collegamenti tra le varie visioni si possono comunque trovare.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 16:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora sarà na *****...
matteoscarface  02/03/2007 20:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciocca.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 20:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a me piacciono i film come apocalypto
quelli dove c'è una trama facile facile
e un solo eroe in cui identificarsi
guarda guarda
ho un nuovo piercing tra gli occhi!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  13/02/2007 09:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'incubo non finisce qui: nei prossimi giorni andrà peggio...
Aenima  13/02/2007 11:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghi. [L]
maremare  13/02/2007 22:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila, non l'hai capito.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/02/2007 20:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo sia l'ultimo Lynch credo si chiuda un cerchio e se ne aprirà uno nuovo. A questo punto solo a dire questo fremo nell'attendere cosa ci sarà dopo Inland empire...
NEO78  13/02/2007 02:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento mi trovi completamente daccordo