INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  17/02/2007 09:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nei suoi precedenti film, avevo ricevuto degli assaggi della pazzesca capacità di lynch nella costruzione dei tempi di attesa. ma quello che riesce a fare nell'impero è davvero pazzesco. la sottile tensione, soffusa e velata dallo stato di semitorpore e incomprensione dello spettatore, riesce a esplodere fragorosa come una bomba H soffocata sotto un cuscino di piume. ci sono due momenti in cui lo stomaco mi si è chiuso e il cuore ha perso un paio di tic-tac. sarà stato sicuramente anche merito delle bordate dell'impianto sonoro dell'arlecco ma, *****, era una vita che non mi spaventavo così tanto.

a proposito di sonoro, la colonna musicale del film è stupenda e, se non ho letto male, mi pare che la canzone che accompagna i titoli di coda della pellicola sia dello stesso david.

però non riesco a dare 10, almeno fino a quando non ritorni banchelli a donarmi la luce. perchè sono sicuro, sicurissimo, che il film sia di senso compiuto. probabilmente con uno sforzo 100 volte superiore a quello necessario per mulholland, ma il sentore che i pezzi fossero tutti lì, pronti ad essere incastrati nel puzzle. un puzzle che si sviluppa su diverse dimensioni spaziali, temporali e certamente anche mentali.

ci sono un altro paio di fattori che mi frenano nel voto.
non ho gradito l'esasperato citazionismo di sè stesso che lynch fa. si vede che era partito a priori per fare il suo film cult, la sua summa comprensibile solo dai suoi fan più duri e puri, da rabbits a twin peaks (la frase 'era rosso', pronunciata dai conigli, è molto probabilmente un omaggio alla serie di twin peaks. nell'ultima puntata mclachlan entra in un sotterraneo dominato dal rosso opaco, e la stessa stanza dove vivono i conigli, al pronunciarsi della frase, si tinge dello stesso colore) al cinema inglobante di mulholland drive.

POSSIBILITA' DI SPOILER

quest'ultimo punto è un altro che non ho gradito particolarmente.
nell'esasperata esigenza razionalizzante di ogni uomo, anche io nel limite delle mie miserrime capacità ho cercato una spiegazione al bombardamento di immagini sullo schermo e, fra varie elucubrazioni, ho alla fine trovato una possibile rivelazione che ha in grossa parte soddisfatto quest'esigenza.
all'inizio del film notiamo la polacca, con lo sguardo fisso e piangente sullo schermo di una televisione. nell'epilogo, la vediamo ricomparire in luogo della dern, di cui abbiamo seguito le vicende, spesso inconsapevoli che si trattasse di un film nel film, per tutta la pellicola. beh, io spero proprio che lynch non abbia voluto esporre la solita teoria sullo sull'immedesimazione osservatore/osservato, la sovrapposizione dei ruoli del cinema, come dicevo prima, inglobante, che trasforma chi guarda in protagonista, come se noi fossimo il vero attore della pellicola.
spero di no perchè, se a 'sta cosa ci sono arrivato io, un signor genio come lynch dovrebbe osare qualcosa di più.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  17/02/2007 16:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La canzone che accompagna i titoli di coda è di nina simone, ma Lynch ha composto alcune delle musiche.
Il citazionismo serve (credo) per ricomporre i pezzi del puzzle, anche se non credo affatto che sia importante per godere appieno della pellicola, che viaggia su binari e con la (il)logica di un incubo in peno stile lynchano. Ad ogni buon conto, ecco alcuni dei rimandi citazionistici fondamentali per ricomporre la vicenda: il bacio saffico tra la dern e la brunetta ed il teatro vuoto (da Mulholland drive), la lunga rampa di scale (da Velluto blu), il televisore col segnale disturbato che la brunetta guarda all'inizio, il corridoio e la stanza da letto in cui la dern e theroux fanno l'amore (strade perdute), oltre a quelli citati a te e da Mare nella recensione. Tutti questi particolari avevano un preciso signficato nei rispettivi film, e mantengono lo stesso significato in IE.
Io dopo un paio di visioni un'idea di massima me la sono fatta, ma se si pensa di apprezzare maggiormente il film solo dopo averlo decriptato si segue una falsa pista.
Invia una mail all'autore del commento goat  17/02/2007 16:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io, prima che iniziasse la proiezione, mi aspettavo un incubo incompiuto di 3 ore, senza nessi logici e con pochissimi collegamenti fra scene.
ti dico che, paradossalmente, se nel film non avessi trovato senso alcuno, probabilmente il voto sarebbe stato 10, perchè mi sarei basato sulla forza espressiva delle immagini e delle atmosfere.
e invece, proprio questa impressione di avere la storia lì, a portata di mano, che necessita solo di essere approfondita, mi ha un po' spiazzato. perchè a quel punto, oltre alla potenza visiva, non per scelta ho iniziato ad arrovellarmi sulla trama, ho provato il bisogno quasi fisico di trovarle un senso che alla prima visione è arrivato solo in minima parte.
comunque non pretendo una spiegazione per filo e per segno, una decostruzione per fotogramma del film, mi basterebbe una visione d'insieme perchè credo che il fascino stia anche nel lasciare incompiuti alcuni punti.
Invia una mail all'autore del commento emans  18/02/2007 08:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si grazie ma a fare un film pazzo senza un nesso logico e con immagini a caso ci riuscirebbero in molti...mettere le cose in fila in un incubo per me è piu difficile
Invia una mail all'autore del commento goat  18/02/2007 09:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmhhh... non credo. se io metto immagini alla ***** sullo schermo la reazione della gente sarebbe del tipo: "ma va sto pirla, ma cosa crede di rappresentare??"
le immagini devono essere studiate ed essere capaci di suscitarti qualcosa, di svegliare qualche tua emozione; devi sentire che ti appartengano. non possono essere messe a casaccio da un mister nessuno che si sente un genio. se no sono ridicole e imbarazzanti.
edo88  17/02/2007 18:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto che in un paio di scene fa paura... mer.da io mi sono spaventato per alcune scene di Mulholland Drive!!
edo88  17/02/2007 18:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...figurarsi per queste.

Invia una mail all'autore del commento goat  17/02/2007 19:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  17/02/2007 20:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è un'altra delle magie di lynch...Se ci pensate bene, in quella scena non succede nulla: niente sangue, niente effettacci, niente di niente. Eppure basta quella scena da sola a farti ****** sotto più di qualsiasi giochetto sadicoscemo dell'enigmista.
Satyr  18/02/2007 12:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in pieno...
Invia una mail all'autore del commento emans  17/02/2007 11:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io aspetto Banchelli!
Satyr  17/02/2007 10:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tutto quell'autocitazionismo un po'me l'aspettavo....
Invia una mail all'autore del commento goat  17/02/2007 11:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, anche io, ma adesso che non riesco a trovare il bandolo della matassa mi sembra fine a sè stesso. se poi dovesse esserci una spiegazione, non dico del tutto plausibie, ma almeno in parte chiarificante, e dovessero queste citazioni incastonarsi senza forzature in essa, allora vedrei il tutto sotto un'altra luce.
quadruplo  17/02/2007 12:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho ancora visto c...o!!!Perciò leggo questi commenti dando una sbirciata veloce con non troppa attenzione per non rovinarmi la sorpresa..
Solo una cosa:avete visto Rabbits?Io si, ma aspetto di commentarlo perchè dicono che sia collegato a questo..
Però se dovessi esprimere un giudizio oggi non sarebbe proprio entusiastico..Siamo troppo nella sfera "non sense" o "lasciamo totale interpretazione allo spettatore"..Spero che questo sia diverso
Satyr  17/02/2007 12:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INLAND EMPIRE e'anke peggio...ti consiglio di leggere qualche commento tanto per renderti conto,altrimenti rischi di rimanere deluso....
quadruplo  17/02/2007 15:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peggio di 42 minuti con una telecamera praticamente fissa sulla stessa stanza con dialoghi con un significato "leggermente" nascosto? Ti prego, non dirmi cosi..Qua esce a marzo..no comment..
Invia una mail all'autore del commento goat  17/02/2007 12:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu quadruplo mi sembra che vivi in england... lì non è ancora uscito?
come ho scritto secondo me questo film un senso lo ha, mi ha dato questa impressione vedendolo, però scordati di capirlo compiutamente alla prima visione. gli indizi ci sono, è che sono talmente tanti e talmente tanto imputta.nati da rendere necessario vedere più volte il film.