INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Assenzio75     9 / 10  27/02/2007 00:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho niente da dire.. nel senso non ho niente da dire in più o di differente dalle parole verstae a fiumi in positivo ed in negativo su questo film.
Mi volevo riservare la possibilità di dare un voto più "corretto" ,secondo i miei personali criteri di correttezza nel dare un giudizio, alla seconda o alla terza visione di un film come questo, e come è doveroso per ogni capolavoro di un genio di questa arte come è Lynch..
Io mi chiedo come si faccia dare un brutto voto ad un film del genere ( e sto parlando dei voti negativi ma sensati e non di quelli dati per dare senza ..molto probabilmente.. averlo vosto questo film).. M elo chiedo perchè chi va a vedere un film di questo genere sa benissimo cosa si troverà a vedere, anzi a vivere.. perchè questo è un film che deve essere vissuto e non semplicemente visto.. Non bisogna staccare la mente perchè bisogna aprirla, non bisogna "seguire" uno sviluppo perchè bisogna lasciarsi trascinare dalle immagini e dalle sensazioni. Questo è lo scopo del film. Bisogna uscirne emotivamente coinvolti perchè è questo il vero obiettivo delle immagini e dei suoni permeati nella nostra mente.. La trama stessa in ogni film di Lynch diventa più che secondaria.. Trama c'è, sempre, e la si può snocciolare nelle numerose visioni che devono seguire la prima.. ma la prima deve essere a mente aperta perchè chi ama l'arte di Lynch questo lo sa.. E quindi, se 25 erano le sale in cui si proiettava questo film, uno non può capitarci per caso, ma se la deve andare.. diciamo.. a cercare.. e quindi perchè dare 1 o un brutto voto ad un film che tale non è.. !!?? Se rimango scioccato da un film horror splatter, a d esempio, non gli posso dare 1 per il fatto che tale film mi ha nauseato.. sarebbe un controsenso.. nauseare è il vero scopo di un film del genere.. Stupire, angosciare, coinvolgere, confondere sono alcuni tra gli obiettivi che Lynch si era proposto girando questo film, e ci è risucito al 100 % in ciscuno di essi. E' un capolavoro di film ,un film che farà parlare di sè, negli anni, più di molti altri capolavori indiscussi ( anche suoi).. E' la summa del pensiero Lynchano.. Non posso non dargli almeno 9.. proprio per riservarmi il diritto di aumentare tale giudizio nella successiva visione.. Non è possibile captare neppure metà dei suoi messaggi alla prima. Non è possibile a me, come a chiunque altro.. Grazie a David per questa ennesima genialata.
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 01:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole sagge! Ragionamento semplice, lineare e coerente...ma evidentemente ci sono un sacco di buffoni che si scaricano il film su emule convinti che si tratti di un semplice thriller, vedono la prima mezz'ora e dopo i conigli spengono e affibbiano il loro presuntuoso uno o tre al film.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 14:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è sul mulo.
Assenzio75  27/02/2007 21:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti.. non c'è sul mulo... e meno male!! "questi" mettono 1 a prescindere.. e non ha senso. Bisognerebbe che dall'alto "qualcuno" censurasse determinati voti senza alcuna spiegazione o nesso logico ( ripeto: anche i 10, per carità, se non motivati in maniera .. per lo meno coerente..)
frankensnifff  27/02/2007 03:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..magari ce-fosse su èmulo!!
PlasticBertrand  27/02/2007 16:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seee.....dopo i conigli per gli acquisti :->