INLAND EMPIRE regia di David Lynch

martina74     9 / 10  16/03/2007 15:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David Lynch può essere per il cinema quello che Picasso fu per l'arte?
Un regista che dimostra assoluta padronanza del mezzo classico (i suoi film più semplici sono anche capolavori, come The elephant man) al pari di un pittore che aveva il controllo assoluto del disegno e delle tecniche; un regista che si permette, partendo da solidissime basi, di sperimentare percorsi quasi vergini, al pari di un pittore che sconvolse l'idea della fruizione visiva dell'opera d'arte.
Un regista che ha anche la presunzione del genio, ma se la può permettere.

Se nella prima parte di INLAND EMPIRE mi sono sforzata di capire i nessi e i riferimenti, nella seconda ho abbandonato progressivamente la logica e, nel finale, mi sono semplicemente lasciata trasportare dall'incubo e dall'esasperazione, abbagliata dalla straordinaria presenza scenica di Laura Dern nelle sue molteplici declinazioni e identità.
E nel sonno ho continuato a vagare tra immagini allucinate, quasi come la Nikki/Susan/reale/sognata/recitata del film.
Decisamente David, nel mio caso, ha colpito nel segno.
Phelps  06/04/2007 15:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti scusa na cosa k nn c'entra niente ma come si fa ad entrare nei forum di discussione grazie

martina74  10/04/2007 17:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si clicca "forum", ma prima bisogna registrarsi, se non ricordo male.
Fede dea  17/03/2007 06:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehhe sei una grande :)))
Io l'ho appena rivisto una seconda volta e domani farò 3 visioni di INLAND EMPIRE.
Ti stimo perchè 1) è difficilissimo [se non addirittura "impossibile"] trovare una ragazza che ami lynch e 2) perchè non solo lo ami, ma anche lo apprezzi e lo capisci allo stesso modo in cui lo vivo io.
Se ti va di dialogare ne sarei felice, anzi, onorato.
MSN: ariasonica@hotmail.it
MAIL: paur@libero.it

Federico :)
martina74  17/03/2007 12:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, pensavo fossi una ragazza, sai? ;)
Grazie dei complimenti, ma ho qualche degna comare nell'amore per Lynch: la visione di Mulholland drive si è trasformata in un acceso dibattito uomini/donne, ai tempi.
Ma non credo si debba biasimare chi non ama Lynch: è del tutto legittimo preferire film dall'impianto più classico senza essere definiti per forza dei cretini.
Grazie per i contatti... vedrò. ;)
Invia una mail all'autore del commento cash  17/03/2007 12:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
martina74  19/03/2007 13:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual'è la domanda, cashobau?
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2007 14:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non so, mi sembrava una cosa un po'sessista...
martina74  19/03/2007 15:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipo che alle bambine piacciono le bambole e ai maschi Gigrobò?
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2007 15:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì; e tra l'altro non è bellissimo, mentre tutti han fatto partire l'adulatore automatico, che proprio IO faccia (nel senso del verbo) rilevare un commento a sfondo sessista del tipo "le donne non possono capire sto film"??? eh, perchè gli uomini o le mezze misure come me, invece...
norah  20/03/2007 12:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche basta.
non puoi pensare sempre quello che penso io,ma soprattutto non puoi sempre precedermi nel farlo.
quindi ora senza neanche averlo letto ,affermerò che il commento di martina fa schifo.
martina74  20/03/2007 13:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il cuoricino scordatelo.
norah  20/03/2007 15:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Invia una mail all'autore del commento cash  20/03/2007 14:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non puoi pensare sempre quello che penso io"

portagirevoleportagirevoleportagirevoleportagirevoleportagirevoleportagirevole
norah  20/03/2007 15:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arazzoarazzoarazzoarazzoarazzoarazzoarazzoarazzo
martina74  19/03/2007 19:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, sì... è bellissimo!
ma poi chi vi dice che io non sia un uomo sessista?
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2007 20:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni amici...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/03/2007 20:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me piaceva far incontrare le bambole con gigrobo', mentre Ken andava sempre in bianco, lo sfi.gato.
martina74  20/03/2007 15:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per forza... Ken è gay e della barbie non frega niente per definizione.
Invia una mail all'autore del commento vlad  19/03/2007 16:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, sì, una donna con cui parlare di cinema d'avanguardia sarà pure interessante. Ma prima o poi sopraggiunge inevitabile la fame e a me i metabucatini non mi piacciono mica.
Epperò tivogliobbene per quello che scrivi, cosìccome lo scrivi.
martina74  19/03/2007 17:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che so fare anche le metacotolette, il metarrosto (che è tutto metafumo), la torta di metaricotta e il metacaffè.
Tutti amano venire a cena da me ma, chissà perchè, si portano sempre una pizza da casa...

Ma anche io tivogliobbene!
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 11:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto non posso non chiedertelo: usi (senza scendere in scomodi dettagli) il metano?
martina74  20/03/2007 11:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, o forse sì. D'altro canto, rimanendo nel metacampo potrei anche usarlo senza accorgermene.
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 13:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi qual è il brutto di imbarcarsi in un discorso per cui non hai argomentazioni? che ora dovrei mettermi a cercare su gugl il significato di metafisica, metacampo, metaarte, metastoc.azzo, mischiare parole a muzzo, contraddirmi, incazzarmi con te perché mi stimo troppo per incazzarmi con me, rabbonirmi con me perché ti stimo troppo poco per non avercela con te, suscitare rabbia e tenerezza, e solo alla fine convincere me stesso che ho detto qualcosa di utile a me, perché che fosse utile per te era ovvio.
Bisognerebbe percepire un salario per presenziare al mondo.
martina74  20/03/2007 15:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora, non è solo perchè ti ho detto che sai scrivere una quantità di ******* straordinariamente coerenti che devi esibirti in sproloqui di questo tipo.
Ti prego inoltre di rimanere nella tematica del film: io sono arcistufa che i miei commenti diventino luogo di ritrovo per chiunque vogia sparare le assurdità che gli passano per il cervello.
Io voglio serietà, chiaro?

Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 17:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti tu sbagli in partenza, scrivendo commenti che hanno la prerogativa di apparire seri. Guarda me: per mandare affanc.ulo qualcuno gratuitamente mica aspetto che mi cas...Dannazione! Qualcuno rianimi il gobbo! C'è un medico in sala?

martina74  20/03/2007 17:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamate il dottor ASL, presto!

Invia una mail all'autore del commento vlad  23/03/2007 18:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso, non per dire niente eh, ma come palesemente evidenziano i fatti: finite le c.azzate, finiti gli argomenti...
martina74  26/03/2007 11:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve, sono la vicina: non è che per caso hai del sale?
Pasionaria  17/03/2007 09:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  17/03/2007 12:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
put the blame on mame, boy... put the blame on mame... :P
gerardo  19/03/2007 16:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, anche a me piacerebbe andare al letto con Gilda e svegliarmi con Ri.. ehm .. Martina... :P
martina74  19/03/2007 17:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi tu, attento a come parli!
gerardo  19/03/2007 17:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uff, e io che volevo fregarmi i guanti...
paul  17/03/2007 15:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti Martina, la prima parte del tuo commento azzittirebbe i detrattori della metafisica e delle varie correnti surrealiste (non solo pittoriche): ed ovviamente chi si ostina a criticare la "pochezza" (si fa per dire) del film di Lynch, sia sotto l'aspetto tecnico, che di contenuto. Un regista che dimostra assoluta padronanza del mezzo classico evidentemente con Inland Empire vuole andare oltre, dare una nuova voce al cinema, aprire una nuova era, proprio come Picasso, dopo la nascita della fotografia che sembrò distruggere la pittura, sconvolse la fruizione visiva dell'arte.
martina74  19/03/2007 13:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti la mia intelligenza sovrumana mi permette di dire cose ai confini della realtà. :P
martina74  19/03/2007 17:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però, mi si permetta di dire, non mi piacerebbe molto che IE aprisse una nuova era del cinema: a me piace molto anche vedere un film e capirlo senza dover sudare sette camicie ogni volta... o litigare con il moroso che non vuole più venire al cinema con me.
paul  20/03/2007 03:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche "un chien andalou" e "2001" aprirono nuove strade, eppure dopo di questi sono usciti migliaia di film capibili senza sudare sette camicie
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 11:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mavvaffanc.ulo.
piuttosto, a proposito di film non capibili, il prossimo backstage lo filmiamo, ci facciamo firmare la libberatoria della libberatoria, e mandiamo a casa lynch.
martina74  20/03/2007 11:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Guarda me: io per mandare affanc.ulo qualcuno gratuitamente mica aspetto che mi caschino i capelli..." (cit.)

Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 13:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma non è facile: tra tante virtù, investire sulla coerenza, alle volte, risulta anche oneroso.
paul  20/03/2007 14:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ieri ho scritto alle 3 e 41. 'mazza, perso il senso del tempo.
Invia una mail all'autore del commento cash  20/03/2007 14:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il senso del tempo è sempre in avanti.
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 17:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finché scrivi qua alle 3.41 a me non me ne futte 'na minghia. Ma quando mandi sms alle 7.27 di mattina, ecco, lì uno si può anche stranire...
paul  21/03/2007 12:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah scusa, è vero. ehehe...ti svegliai?
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/03/2007 18:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma te pare! Alle 7.30??? non mi ci sveglio per andare in ufficio, figurati la domenica... no, però un giorno ti racconterò cosa stavo sognando immediatamente prima di svegliarmi e leggere il tuo sms.
Lynch è una sega al confronto.
Pasionaria  16/03/2007 19:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti Marty, che classe! Non posso dire niente sul film perchè purtroppo dovrò attendere il dvd, ma il tuo commento è elegante a prescindere. Mi piacciono sempre i tuoi personali parallelismi tra cinema e arte.
martina74  17/03/2007 12:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fai sempre arrossire, Rita!
Grazie grazie!
il film è difficile, non c'è niente da dire... è esasperante anche fisicamente, sebbene io non sia uscita dalla sala distrutta come alcuni di quelli che l'hanno visto.
Però davvero il parallelo tra Lynch e un pittore che inventò l'avanguardia mi è venuto spontaneo: per quanto si possa amarlo od odiarlo, il terribile David è un artista che sperimenta.

Baci!! :)
patt  16/03/2007 21:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si..gilda è gilda
martina74  17/03/2007 12:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  16/03/2007 21:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso far altro che concordare su tutta la linea.
Sono stato rapito anch'io dalle suggestioni messe in scena da Lynch, che mi hanno accompagnato a lungo dopo la visione di IE, spingendomi in sala una seconda volta ed invogliandomi all'acquisto del dvd per darmi la possibilità di perdermici nuovamente.
Trovo piuttosto sterile, di contro, l'ossessiva ricerca della "trama lineare" celata dietro l'incubo, quasi che la comprensione piena del film secondo canoni tradizionali ne precluda autonomamente il fascino.
martina74  17/03/2007 12:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, la visione di IE è stata un po' come quella di Un chien andalou alla Tate Britain... per questo ho parlato di territori sperimentali quasi vergini: Lynch non è il primo a usare la tecnica delle immagini scomposte che talvolta non trovano nessi logici, ma mi pare sia il primo a farlo per la rappresentazione di un incubo.

Ha ragione Mereghetti (inciso: odio citare i critici) quando dice che IE è un insieme di copioni iniziati e mai finiti, scritti magari su foglietti, di impressioni al volo, di sogni dello stesso regista.
maremare  19/03/2007 12:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che il mereghetti manco l'avevo letto quando ho scritto la stessa cosa nella mia rece

martina74  19/03/2007 13:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I critici sono persone spocchiose e snob, un po' come quelli che hanno la stellina di FS.

maremare  20/03/2007 09:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voglio anch'io quella stellina!!

Invia una mail all'autore del commento vlad  20/03/2007 11:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mica hai bisogno di stelline per fare il presuntuoso spocchioso! Guarda me: io per mandare affanc.ulo qualcuno gratuitamente mica aspetto che mi caschino i capelli...
norah  20/03/2007 12:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente senza stellina io mi sento un po'nuda...non si potrebbe avere un cuoricino?
martina74  17/03/2007 12:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che anche io, il giorno dopo, avrei voluto rivederlo?
Molto meno il moroso, che ha amato Mulholland drive ma ha poco apprezzato IE.
"Perdersi" è proprio il termine giusto.

Lagavulin70  12/04/2007 17:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gemella :-)
stessa intuizione!!!!!