INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento NEO78     9 / 10  20/03/2007 01:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato molto tempo prima di decidere a commentare questo film.

Per commentarlo a mio avviso bisogna rifletterci molto sopra essendo il film molto complesso e articolato.

Si può dire di tutto su questo film, può piacere come non può piacere, non sono molto d'accordo con chi critica chi dà voti bassi a questo genere di film perchè tutti converranno che lynch è un regista decisamente fuori dall'ordinario e il suo stile può apprezzare o amare, come non apprezzare e odiare.
Certo fa rabbia vedere liquidare questo film con commenti di poche righe molte volte buttate lì proprio per far incazzare i sostenitori (che puntualmente abboccano rispondendo) ma si può anche accettare se la motivazione è fondata che il film non sia piaciuto.

Su una cosa però secondo si deve essere tutti d'accordo amanti e non.

Come diceva il grande Hitchcock la storia raccontata in un film può anche essere inverosimile ma non deve mai essere banale.

Lynch va oltre l'inverosimile è' l'unico che riesce a girare un film in grado di creare atmosfere, infondere stati d'animo dello spettatore che spaziano dall'angoscia, alla paura, all' irritazione, alla curiosità e chi più ne ha più ne metta, in assenza totale della storia!

E' cinema allo stato puro, il puro racconto tramite le immagini.

Fotografia perfetta e musiche di Badalementi azzeccatissime.

Ho dato mezzo voto in meno perchè a mio avviso tre ore sono veramente troppe, ma mi sento di dire un grazie di cuore ancora a Lynch per questa perla che a mio avviso col tempo verrà apprezzato molto più di adesso.
Betelgeuse  31/03/2007 19:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perla ?!

Maddeche !!!

"Per la" miseria quanto è pesante 'sto film!
Invia una mail all'autore del commento NEO78  02/04/2007 13:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ho scritto nel commento la durata a mio avviso è troppo esagerata, ma nulla toglie agli altri aspetti del film che sono di altissimo livello... se poi se uno a cui piace il cinema tutto azione ed effetti speciali guardati altri generi di film
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  20/03/2007 17:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è' l'unico che riesce a girare un film in grado di creare atmosfere...in assenza totale di storia"

"E' cinema allo stato puro, il puro racconto tramite le immagini."

Non ti sembra di essere un po' contraddittorio? Rispetto il tuo giudizio, ma in certi punti è un po' incoerente.

Se cinema allo stato puro significa racconto tramite le immagini, allora questo non è il caso di IE, perchè di racconto ve n'è ben poco. Se il cinema allo stato puro significa un turbinio di scene senza senso date in pasto allo spettatore allo scopo di turbarlo e irritarlo, lasciandolo in preda alla più totale confusione, allora IE è il cinema con la C maiuscola. Ma allora lo è anche una qualsiasi opera di video-arte.

Bisogna vedere però se: 1) Lynch ha girato il film pensando allo spettatore 2) Lynch ha girato il film pensando solo a se stesso 3) Lynch ha girato il film per prendere per il **** il suo stesso pubblico

Io sono più propenso verso la seconda ipotesi, proprio per questo ho bocciato questo film, che secondo me è solo l'esperimento personalissimo di un regista visionario che stavolta è andato troppo oltre. Esperimento che può essere riuscito o no, a seconda di chi guarda. Personalmente non ho apprezzato questo lavoro, che ho trovato eccessivamente confusionario, ingarbugliato, cervellotico, privo della coerenza narrativa di altri lavori lynchani.

Per quanto mi riguarda, non sono interessato a questo tipo di esperimenti, anche dal punto di vista tecnico trovo discutibilissima la scelta di girare in formato praticamente amatoriale. Se Lynch vuole studiare il digitale, almeno che giri con una Cinealta come fa Mann.....
Invia una mail all'autore del commento NEO78  20/03/2007 20:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende cosa intendi per racconto... quello che intendi tu per racconto secondo me è la storia.

Mi spiego meglio: La storia è il "cosa" viene narrato, mentre il racconto invece è una catena di eventi legati tra loro da una relazione di causa effetto.

se poi questi collegamenti non hanno molto senso non è fondamentale se consideri l'aspetto del racconto, se invece consideri ll storia ( cioè il "cosa") allora ti dò ragione il film può non piacere.

Sul fatto dell'uso del digitale sono abbastanza d'accordo con te in alcune scene l'uso del digitale crea degli effetti che a mio avviso con la pellicola sarebbero stati decisamente migliori.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  20/03/2007 23:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema non è tanto il digitale, che ha una sua estetica più che apprezzabile (vedi Collateral, per esempio), ma il modo amatoriale con cui l'ha affrontato Lynch, usando una telecamera amatoriale che costa circa 2500 euro (la Sony PD170)....
Invia una mail all'autore del commento NEO78  21/03/2007 00:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che fosse una videocamera non professionale non la sapevo.... lui avrà fatto questa scelta ponderatamente ma il alcune scena c'è un effetto veramente fastidioso.
agentediviaggi  20/03/2007 19:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sola cosa certa è che tutti gli spettatori italiani di questo film poi l'hanno commentato su filmscoop. Perchè 100 voti per un film come questo è un risultato incredibile.
Harpo  24/03/2007 02:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, almeno 10/15 persone il film non l'hanno visto e lo hanno votato dopo che era entrato in TOP. Ma comunque anche solo 70/80 commenti per un film del genere, sono la dimostrazione che FS sia diventato un sito attento e valido.
Invia una mail all'autore del commento NEO78  20/03/2007 01:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi correggo un voto in meno :)