INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Freddy Krueger     7½ / 10  14/08/2007 11:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai visto un film di Lynch prima d’ora, e così ho voluto cominciare con il suo lavoro più introspettivo. E’ stato un viaggio molto interessante, in mezzo a scene surreali e oniriche che ti rimangono impresse nella testa, luci e colori ad effetto e musiche azzeccatissime (mi sapete dire chi è il compositore e la cantante?). Si varia da parti misteriose e claustrofobiche a momenti più leggeri o strani. I conigli presi dal suo cortometraggio Rabbits (sono scene originali o modificate?) ci stanno proprio bene. Poche cose sono collegate nella vicenda.
Forse un po’ eccessiva la lunghezza, perché dopo esser stati stravaccati per tre ore nel divano a tuffarsi in questo mondo ipnotico, ti alzi che ti gira la testa. Ma ne vale la pena. A volte però la fotografia non è così suggestiva come dovrebbe, e mi da l’impressione che tutto sia stato girato un po’ in fretta.
Il doppiaggio italiano è pessimo; peccato che nel dvd non si poteva opzionare la lingua inglese.
Le interpretazioni sono discrete.
Secondo me un’ottima forma d’arte che tutti i registi potrebbero provare, così tanto per curiosità e vedere il loro approfondimento psicologico.

Terry Malloy  17/08/2007 20:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel tuo commento ci sono 1 o 300 imprecisioni.
quinta: il mal di testa varia, ma sappi che questo è uno dei più lineari di Lynch e dei meno pesanti. la lunghezza dopo la seconda visione non è assolutamente eccessiva, bensì il contrario (come ho già detto a raptune)
sesta: Lynch non gira mai niente in fretta, ti è sembrato così perchè ha un modo di fare cinema diverso da quello a cui sei abituato, usa una macchina da presa diversa, effetti diversi, fotografia diversa, tutto diverso dagli standard a cui sei abituato (vedrai eraserhead)
nona: questa te la potevi evitare, credi che se tutti fossero in grado di girare IE il cinema sarebbe al livello a cui è? calma, qui non è curiosità o brivido di esperienza, ma pensiero figurativo avanguardista, un cinema che lynch manda avanti da solo da trent'anni e che ha influenzato una caterva di registi e che appassiona milioni di cinefili.
John Carpenter  20/08/2007 00:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che mi è frullata in testa, dopo aver letto questa risposta è che Malloy è un mostro di cinema e conosce le battute a memoria, mentre Freddy non capisce una sega. La seconda ipotesi, invece, è quella che forse mi sbaglio... ma non credo.
Terry Malloy  31/08/2007 12:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, è un dato di fatto che io ho visto 10 film di Lynch e Freddy 1, non è questione di vanità. se permetti, lo conosco un pò meglio Lynch
John Carpenter  01/09/2007 00:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io di David Lynch ne ho visti pochi, Elephant Man, Strade Perdute e Mulholland Drive, molto belli specialmente l'ultimo con Naomi Watts-
Terry Malloy  31/08/2007 12:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ronia fiappa. puoi fare di meglio.
Freddy Krueger  21/08/2007 11:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
”nel tuo commento ci sono 1 o 300 imprecisioni.”
Scusa ma che significa?
”prima riga: hai sbagliato a guardare questo come primo film di Lynch (come ho fatto io) perchè sono essenziali i collegamenti almeno con Mulholland Drive e Eraserhead.”
Non potevo immaginarlo, grazie, ma comunque ho in mente di visionare molte altre pellicole di Lynch.
”quarta: poche cose sono collegate insieme perchè tu non ci hai capito niente (come del resto io che sono alla seconda visione) e ti sembra tutto prosciolto (oppure intendevi qualcos'altro?). cosa sono queste "cose"?”
‘Cose’ per non fare ripetizioni sgradevoli di ‘scene’.
Ma io non penso che necessariamente bisogni capirlo il film, secondo me Lynch ha voluto creare una diversa “dimensione” dove le scene spettano ad essere collegate dallo stesso spettatore con le sue cognizioni.
”quinta: il mal di testa varia, ma sappi che questo è uno dei più lineari di Lynch e dei meno pesanti.”
Grazie per l’informazione.
”la lunghezza dopo la seconda visione non è assolutamente eccessiva, bensì il contrario (come ho già detto a raptune)”
Infatti non mi dispiacerebbe una seconda visione.
”settima: il doppiaggio italiano è fantastico, solo quella della Dern merita un oscar.
ottava: discrete? ha usato tra i più competenti attori di Hollywood su tutti la grande Laura, poi Jeremy Irons, Justin Theroux (vedrai che cambiamento da Mulholland Drive) e tanti altri grandi”
Dico la verità: non tutte le interpretazioni mi hanno entusiasmato. Ma forse (e probabilmente è così) è una mia impressione, perché questo film è già “strano” di suo, e perciò è come se gli attori (e quindi le persone) non sono niente in confronto ad un’opera così introspettiva e grandiosa. Proprio come gli uomini in confronto con l’universo.
”nona: questa te la potevi evitare, credi che se tutti fossero in grado di girare IE il cinema sarebbe al livello a cui è?”
Guarda che io non ho scritto questo.
“calma, qui non è curiosità o brivido di esperienza, ma pensiero figurativo avanguardista, un cinema che lynch manda avanti da solo da trent'anni e che ha influenzato una caterva di registi e che appassiona milioni di cinefili.”
Pensi che non l’abbia capito? A me questo film è piaciuto molto, se non l’hai capito, o hai fatto tutto questo discorso solo perché non ho messo il 10? Mi sono sentito di dargli 7,5 perché è difficile dare un voto a IE, ci sono persone che l’hanno trovato patetico, altre un capolavoro, e secondo me ognuno è libero di scrivere un loro parere, anche filosofico, dopo questa straordinaria visione.

Sbaglio o ci sono state delle modifiche nel sito FS?

John Carpenter  21/08/2007 17:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hanno cambiato la grafica... sinceramente preferivo quella più "tenue" di prima
Freddy Krueger  22/08/2007 22:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur'io sincer...pazie!
John Carpenter  24/08/2007 23:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma comunque adesso in alto a destra si può cambiare... io sono ritornato allo sfondo nero!!
Freddy Krueger  28/08/2007 10:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì! E' più bello! ;-)
Terry Malloy  31/08/2007 12:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me piace di più quello bianco, disturba meno gli occhi
Freddy Krueger  03/09/2007 23:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me e´ l´ incontrario... comunque, per la cronaca fra non molto vedro´ mulolalilolu drive quelchelé... mi ispira molto!
Poi mi tormenterai anche in quel futuro tormento?

:-)
John Carpenter  05/09/2007 19:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non guardare mulholland dr. non ti piacerà, sono sicuro!

Freddy Krueger  05/09/2007 20:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

John Carpenter  06/09/2007 13:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah proposito... mi sono preso l'action figures di Freddy!!

AHAHA!
Freddy Krueger  07/09/2007 15:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero?!? Anche io lo voglio! Dove? ...o stai scherzando? :D
John Carpenter  07/09/2007 17:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sto scherzando adesso faccio una foto con la mia telecamera e dopo te la invio.
c'era anche il busto gigantesco come una persona, però costava troppo, poi è meglio la mia perchè si vede il guanto :D
John Carpenter  07/09/2007 17:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poi avevo trovato anche Jason, Michael Myers, Saw in triciclo, diversi di Non Aprite Quella Porta (origal & remake), il vecchio in carrozzina senza gambe nel remake di NAQP, Il Corvo, Hannibal Lecter, poi bo non ricordo...
John Carpenter  09/09/2007 17:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora l'hai visualizzata??
Freddy Krueger  09/09/2007 22:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sí, wow complimenti!!! Che negozio era?
John Carpenter  09/09/2007 23:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un negozio di musica, però vendono anche magliette e dvd.
è strettissimo! :D

John Carpenter  14/09/2007 20:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche da te, sto sito si blocca?
Freddy Krueger  03/10/2007 15:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No...
Freddy Krueger  05/09/2007 20:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOPS! "Poi mi tormenterai anche in quel futuro commento?"