INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Gabo Viola     10 / 10  29/10/2011 17:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggevo l' intervista di Truffaut ad Hitchcock, il buon Alfred asseriva che lo spettatore dovesse essere messo a conoscenza di tutti gli elementi della storia per raggiungere l' apogeo del coinvolgimento emotivo. Beh Hitchcock sbaglia clamorosamente e la riprova è senza dubbio in Inland Empire. Questo è il film più spaventoso che mi sia capitato di vedere, merito anche delle musiche elemento peculiare nella filmografia del regista americano. La sostanziale differenza nell' uso della colonna sonora è che i registi la adoperano per marcare un determinato momento. Tensione = orchestra che suona forte e con tono minaccioso. Amore = love theme. Idillio = tema rilassato. La capacità di Lynch e badalamenti è proprio l' idea di un "teatro eterno della musica", ovvero una scatola dove i suoni siano reiterati in un mantra orientale. La meraviglia è che David ha tutto il retaggio anni '50, le pupe, le giacche nere in jeans, roy orbison ma le filtra attraverso un amore immenso per la trance. Nasce dunque un cinema per lo stravolgimento dei sensi che riesce a creare il più diligente documentario della vita onirica di un individuo. Non è un caso che le pellicole più interessanti degli ultimi dieci anni siano quelle che si discostano dalla "riproduzione in serie" ormai marchio di un occidente perduto per sempre. Cristopher Nolan è un visionario da supermercato, i suoi sono sogni di un ragazzino superficilae che si addormenta al banco dei salumi dentro l' Esselunga (auchan, carrefour, billa, se preferite). C' è tanto oriente in Lynch e mentre il suo gemello Cronenberg diventa canuto e lineare lui esaspera il gusto per l' eccentrico e la ricerca. Il film è difficile da commentare poichè è come la preghiera di un nemico giurato della Yakuza, come l' urlo di una farfalla.
bulldog  30/10/2011 17:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inland Empire 1 e Requiem For A Dream 8.

Ho trovato finalmente 2 grosse divergenze tra i nostri voti.

P.S: ascoltati il cd di Lynch, bene ha fatto a lasciar perder il cinema dopo sta robaccia in digitale.
Gabo Viola  30/10/2011 18:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non votiamo mica sempre uguali e va bene così :D
Lynch ha abbandonato il cinema?

SEnti a proposito...forse me lo avevi suggerito tu, come si chiama quel film di un ragazzo campione di arti marziali che vede la ragazza uccisa da una banda rivale e si vendica a suon di kung fu? SEmbra una trama del ***** ma aveva parecchi estimatori...lo sai?
bulldog  30/10/2011 20:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah booo, sembra karate kid :D
Gabo Viola  31/10/2011 00:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BOh me lo sarò sognato. Ho ascoltato alcune tracce di Lynch, diò ma fanno cagàare!!! SEmbra dark wave anni '80 vomitata da qualche nostalgico. Peccato che non sia riuscito a creare una musica onirica quanto il suo cinema! :D
bulldog  31/10/2011 00:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è vero, son una fig.ata quei pochi pezzi che ho sentito!

Ok Gabo, è ufficiale che si potran avere argomenti di discussione, Aronofsky-Nolan è un accostamento che non si può assolutamente sentire.
Su Inception, batman e menate varie son d'accordo con te al 100%, ma film come The Fountain e Requiem For A Dream son su un altro piano.
A suo tempo mi avevan addirittura esaltato, oggi dovessi rivotarli, non gli darei dei 10 ma mi terrei comunque alto(tranne Black Swan che è una porcata totale) se non altro per lo stile narrativo molto viscerale ed animico.

Detto ciò, ti dico anche che Bene è tutto tranne che sopravvalutato e che Miike è sostanzialmente un mediocre estremista.
Ok, con questo per oggi abbiam fatto il full di divergenze ;)

Ciau Gabo.

Gabo Viola  31/10/2011 17:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bull, per me Miike è uno dei registi migliori degli ultimi 10 anni. Visitor Q specialmente. E' come vedere uno "spell dolce mattatoio" del sol levante. Credo che sia uno di quei rari casi in cui vita e arte coincidano, un talento che non riesce a contenersi, straripante. Bene dico che è sottovalutato nell' immaginario collettivo (in quanti lo conoscono sotto i 30anni?) ma troppo venerato, quasi come un dio, dai suoi più obnubilati seguaci. Insomma Bene istigava a far dimettere tutti i santi e i suoi leccapiedi (vedi fan) lo idolatrano ciecamente. Quindi si entra in un paradosso abbastanza evidente. Per me è un genio ma sempre umano, non la punta della piramide dell' arte mondiale. E' tra i grandi, altri pensano sia Mosè. Con requiem for a dream mi sono sentito male, anche con Pi greco che però ho stimato come regia e fotografia. Però mi sembra che questo arraffowsky sia un furbo, il tema della droga, il kit di effetti speciali da ultimo corso di cinema, i belli e dannati. Rispetto ad amore tossico o a nico d' alessandria si palesa proprio per paraculàgine. Pi greco poi...ma quante cazzàte pseudo ermetiche vengono sparate, io con la matematica sono arrivato fino alla trigonometria e ti dirò che mi sembrava mooooolto più complessa. Non dico che arrafowski non sia un buon tencico ma intravedo una serpe dietro. Opinione personale. Ah, su Nolan: ahahhahahahah.
bulldog  31/10/2011 18:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miike quando eccede(ovvero spessissimo)mi cade in artificiosità sensoriale.
Visitor Q è decisamente un gran film però.

Sul discorso Bene, ho capito cosa intendi e ti do anche ragione, ma in fin dei conti di come è stato percepito dall'immagionario collettivo(cioè tutti quei cazz.oni che han visto solamente le sue comparse al MCS facendosi quattri risate come se stessero vedendo ColoradoCafè) a me non frega assolutamente nulla.
Sappiamo quanto vale, quel che ha dato al teatro e non solo, stop, altri metri di paragone non mi interessano.

Su Nolan vabè sorvoliamo, su Aronofsky invece ti rispondo esattamente nell'identico modo a cui ho risposto a Jack T. nel suo commento a Melancholia: schemi mentali.
Attenzione non sto dicendo che costui sia un genio del cinema, ed è anche evidente che gli ultimi 2 film sian stati messì giù con la supervisione hollywoodiana, ma sulle prime tre opere(compreso quindi Requiem) ci trovo grandi cose.