INLAND EMPIRE regia di David Lynch

_Hollow_     7 / 10  27/06/2013 02:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla fiducia.
Lynch è Lynch, e non sarò certo io a criticarlo (mi piace sempre ricordarmi della fine che viene fatta fare al critico in 8 e 1/2).
Può voler dire tutto, potrebbe voler dire niente.
Di sicuro non mi da l'impressione del capolavoro. Troppo, troppo lento e pesante.
Raramente, la cosa può essere giustificata (v. "Greed" se l'avessero permesso, perché lo spettatore non può pensare di compiere un viaggio intellettuale senza sfiancarsi ... doveva essere una tortura non solo fisica ma anche mentale, per assicurarsi che solo i meritevoli potessero goderselo e uscirne cambiati ... geniale), ma non sembra questo il caso. A confronto L'anno scorso a Marienbad è Fast and Furious.
Comunque mi trovo d'accordo con chiunque abbia già commentato, sia chi lo ha amato da impazzire sia chi lo ha schifato ... sono posizioni entrambe condivisibili.
Nonostante adori la metacinematografia e il suo stile, non è certo questo il film di Lynch che preferisco.
Personalmente, ho veramente detestato la qualità (non che si potesse chiedere troppo da un'autoproduzione), quelle maledette inquadrature in primissimo piano (manco fosse La passione di Giovanna d'Arco) e soprattutto Laura Dern. Non solo odio come recita, ma mi fa veramente schifo fisicamente. Magari da giovane, ma adesso la visione per 3 ore ravvicinata del suo viso da mummia con quella radice nasale che sembra entrargli nel cervello veramente mi disgusta.
In ogni caso, come ho scritto al principio, non si può criticare Lynch. Ho dato la mia opinione, ma non critico.
Solo se volete vederlo preparatevi a qualcosa di ancor più particolare del solito.