INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Lucignolo90     9 / 10  03/09/2013 22:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ho visto questa maestosa, per durata e complessità, ultima opera di David Lynch di recente, è la seconda volta che la vedo, la prima volta fu quando uscì al cinema (in sole 3 sale a Roma ancora lo ricordo) troppo tempo or sono, quindi mi sento come aver visto un nuovo film per la prima volta.

E' qualcosa di difficilmente descrivibile, è un Lynch al cubo, mai così assoluto, di certo insuperabile persino da se stesso in futuro, tanto che mi riservo una terza visione prima di pronunciarmi e dare un voto, necessita almeno 3-4 visioni. Di certo è un film che si ama o si odia, senza compromessi, o (come leggo) si considera un'opera senza filo logico, senza una trama ben definita e noiosa, il "solito Lynch" (come se fosse un male) all'ennesima potenza, capace di scene d'antologia nell'arido deserto di una non trama, un qualcosa di non ben identificabile, senza appigli, oppure si riesce a carpire quanto ci sia sotto; sotto il fittissimo tracciato di processi mentali che fa si "che un'azione abbia sempre una conseguenza" riscontrabile in ogni scena del film, un vero e proprio impero della mente, e lo si considera uno dei migliori film della storia del cinema. Non è un film da buono, o da discreto. Lo si boccia in toto o gli si dà 10.

3 ore di impegno assoluto che metteranno alla prova chiunque, perchè come ho letto, Lynch non ti farà mai trovare la pappa pronta, devi adoperarti, devi sforzarti di dare un significato, quantomeno un'emozione, a quello che si sta vedendo, tentare di comprendere Inland Empire può risultare effimero o impossibile, ma il solo provarci significa nobilitare Lynch, e tutte le sue opere precedenti.