CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

84lestat     8 / 10  04/12/2006 11:31:22 » Rispondi
Devo dire che è davvero bello questo nuovo film di Cuaròn. La storia è infatti molto cinica, si svolge in un futuro molto prossimo e molto realistico, con un atmosfera post apocalittica ricreata in maniera esemplare. La regia mi è sembrata splendida, soprattutto durante le ultime sequenze. Il cast è perfetto, con un Clive Owen veramente bravissimo nella parte del disilluso e che sorregge il film per tutta la sua durata immedesimando lo spettatore nelle sue vicessitudini con pochi gesti. Menzione speciale va ad un grande Michael Caine, uno dei pochi personaggi veramente positivi (all'interno della narrazione). Brava la giovane attrice protagonista mentre la Moore è troppo poco sfruttata. La colonna sonora ma sopratutto la fotografia mi sono sembrate veramente ben realizzate, soprattutto la seconda, seplendidamente malinconica. Quello che mi ha convinto di più però è la critica a 360° che viene fatta nel film. Si passa da governi autoritari a ribelli che alla fine sono ancora peggio di quelli che combattono, tutti uniti però da una comune caratteristica: urlare il più forte possibile le proprie idee, senza avere la minima intenzione di confronto. Una piacevolissima sorpresa, consigliata a tutti.