CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

Harpo     8 / 10  12/08/2007 17:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va riconosciuto che negli ultimi anni il cinema messicano sta mettendo in risalto dei registi davvero molto dotati e Alfonso Cuaron è uno di questi.
"I figli degli uomini" è un film molto impegnato, che tratta moltissimi temi e sempre in modo molto chiaro. Nonostante abbia ben letto ben poche recensioni su questa produzione, posso constatare senza troppi patemi che “Children of men” sia un film decisamente politico. Cuaron mette in risalto l'invibilità di un'Inghilterra fascista, logorata dalla xenofobia. D'altro canto, però, denuncia anche il comunismo, tramite un impietoso sguardo sulla resistenza partigiana: proprio laddove dovrebbero regnare uguaglianza e parità, i membri del movimento pensano piuttosto al loro personale tornaconto

Cuaron non risparmia neanche il protagonista, Theo, antieroe per antonomasia e figura ormai consumata dal relativismo.
Va però ribadito che nonostante un’immagine a dir poco apocalittica di questo futuro, il regista regala comunque un messaggio di speranza, nell'insolito finale (a mio parere riuscitissimo).
Tecnicamente, poi, la pellicola fa davvero paura e il pianosequenza finale, che dura più di 5 minuti (7/8 mi pare), basta ed avanza per convincersi che "I figli degli uomini" sia uno dei migliori film fantascientifici -e non solo- degli ultimi tempi.