CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

Mr. Hula Hoop     9 / 10  05/11/2007 21:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato "Children Of Men" un film veramente eccellente, non solo per la bravura degli attori, per le scenografie e per la regia, ma soprattutto per la naturalezza dei temi trattati che mi ha coinvolto moltissimo. Mi aspettavo di vedere un film di fantascienza invece mi sono trovato davanti un film che tratta, al di là della trama di base, dei temi più che mai attuali e più che mai gravi. Non è tanto la mancanza di nascite il problema (anche se ovviamente è la base) quanto la perdita di valori, di speranza e di unità che hanno seguito il dramma dell'infertilità. Non è un mondo ipotetico quello del film ma è più che mai reale; un mondo in cui la sofferenza ha preso piede e il potere distrugge partendo dalle basi della società. Una società in cui c'è l'ipocrisia che c'è anche oggi, la marjuana non è legalizzata ma circolano tranquillamente kit per il suicidio, una società autoritaria e nazionalista in cui sembra che le singole culture non trovino spazio. Il mondo dei Figli degli Uomini è la parte di mondo dove noi viviamo; la realtà trattata dal film deve sensibilizzare non tanto per un domani quanto per un presente poichè la guerra e le malattie sono più che mai reali , e il fatto che siano in un altro continente non significa che un giorno non potremo trovarci ad affrontarle anche noi. I paesi più forti sono in crisi e la speranza è la nascita, un evento che ridia la speranza a un mondo senza più futuro; e questa rinascita non va a mio parare rivista in chiave spirituale poichè non predice assolutamente un nuova arrivo del messia (come ho sentito dire...ahimè) quanto un ripristino di un qualcosa perduto, è un nuovo inizio che va la di là delle singole etnie, delle culture e delle classi sociali, una speranza che accumuna tutte le persone indifferenziatamente.
Per questo ho trovato questo film, oltre che per la sceneggiatura, la bravura degli e attori e le ottime scenografie , molto toccante e profondo; insomma un film da vedere.