CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

atticus     7 / 10  02/09/2010 19:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente un film originale e coraggioso e pertanto va visto. Sinceramente non amo molto questo tipo di regia tra il realistico e il naturalistico con camera a mano nell'inseguimento perenne del protagonista che cerca in tutti i modi di salvare la pelle dai proiettili vaganti, troppo "Salvate il soldato Ryan", troppo inserito nel nuovo filone 'cinema bellico terzomondista', alla fine mi sono ritrovato con un gran mal di testa. Ci sono delle ottime pagine di cinema che si alternano a momenti altamente discutibili, si va da una visione inquietante di un futuro decisamente prossimo descritto con grande lucidità a momenti deliranti in cui non ho capito bene se Cuaron (notevole) avesse un non meglio precisato intento poetico oppure l'ansia di apparire profondo a tutti i costi ha creato qualche mezzo pastrocchio.
Un film eterogeneo ma trascinante nella sua vibrante denuncia, che può contare su un cast eccellente in cui svetta uno splendido Caine.