CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

RedPill     5 / 10  11/09/2010 18:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto direttamente da un romanzo di Phyllis James, un pò drama, un pò adventure e un pò sci-fi, Cuaron ci illustra lo scenario post-atomico di una Londra al collasso, in cui l'umanità ha perso ogni speranza di futuro, e con esso, il più naturale e comune senso civico.Indubbiamente la trama è intrigante e l'idea in sé potrebbe essere fonte di grande ispirazione, peccato però che venga bruciata banalmente da un'atmosfera troppo "action", di cui la storia avrebbe fatto volentieri a meno.I rimpianti aumentano poi in considerazione della guida tecnica, apprezzabile, in quanto capace di rendere realistiche le scene proposte, ma ampiamente discutibile a livello di patos.Detto in parole povere, il clima che si respira, non sembra proprio da estinzione umana… le immagini appaio pompose, e ciò rovina l'ambientazione, che avrebbe meritato uno scenario più pessimistico e logorante.A conti fatti quindi, le potenzialità del soggetto non sembrano sfruttate al meglio - o forse non con i giusti termini - riducendo così un possibile cult ad un blockbuster di passaggio, da ricordare per qualche primo attore (sempre in forma il bravo Caine) e per una trama un pò inedita.