BOBBY regia di Emilio Estevez

frangipani79     10 / 10  28/01/2007 12:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film stupendo, che tutti noi dovremmo vederlo. Non fa né parte di un filone revival, nè è eccessivamente celebrativo di una politica invece di un'altra. Uno sguardo dall'interno dell'America in un giorno importante, di uno degli anni più burrascosi del Novecento.
Estevez riesce completamente nel suo intento "altmaniano" come gli schizzinosi bollano questo film (mica che Altman li abbia azzeccati tutti i suoi film !) di dipingere 22 diverse storie, senza neppure la pretesa di farle interagire o evolvere tutte. Oltre che rubare spazio al protagonista, che neppure si vede mai, avrebbe leso l'etica stessa del cinema che difficilmente parla di storie ordinarie, a meno che queste non siano straordinarie per il luogo e le circostanze.
Girato con una qualità delle immagini stile anni 60, sembra effettivamente di esserci in quell'Hotel e di essere catapultati a 39 anni fa. Scopro con questo film, tramite i suoi discorsi, quanto profondi fossero e così poco retorici. Magari i politici di oggi riuscissero a parlare della guerra in Iraq o delle altre guerre americane con quella stessa incisività, senza mai scadere in demagogia e ricorrendo a frasi infelici come quelle dei nostri politici italiani attualmente al governo !
L'Hotel Ambassador, quartier generale della campagna elettorale di Bob Kennedy in California, è dipinto come una straordinaria macchina in cui la forza lavoro di tante persone, bianchi, neri e tanti immigrati, contribuisce alla realizzazione di un progetto ormai compiuto, ma che senza una montagna di soldi non sarebbe stato possibile. Sono anch'io uno di quelli che si indignano un po' per i soldi spesi anche solo per delle primarie (come in questo caso), ma se serve a creare ricchezza e dignità per tante persone allora ben venga anche la politica.
Tutti hanno voce in questo film. Dai giovani procacciatori di voti che non vogliono andare in Vietnam e allora si affidano a Kennedy (non capendo probabilmente niente di politica), ai dirigenti di Partito, affamati di cariche e poltrone. Dagli immigrati neri e messicani alle star in decadenza, alcolizzate e infelici della felicità altrui.
Tutto imploderà nelle cucine a causa di uno squilibrato. I sogni dei più arrivisti e sostenitori dell'ultima ora, si polverizzano. I lavoratori, quelli veri, con i piedi per terra perderanno solo un uomo su cui avevano scommesso perché, lentamente, l'America uscisse dal pantano chiamato Vietnam e affinché qualcosa veramente cambiasse.
Le scene finali sono mozzafiato. Sulle note di Simon & Garfunkel scorrono le immagini e i discorsi di Bob Kennedy, e tutta l'amarezza di un sogno infranto.
maremare  28/01/2007 19:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehy non avevo visto il voto! ora mi spiego la tua risposta al mio commento.. 10 a questo sceneggiato, ma stai bene?
frangipani79  29/01/2007 01:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai stato meglio !

Vista la pochezza dei tuoi 1101 commenti di una riga (quando va bene!) scritti a distanza di un minuto l'uno dall'altro non mi stupisco che non hai colto la poesia di questo film e lo hai ridotto ad una fiction.

maremare  29/01/2007 09:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti pirletta, non mi va di litigare, se sono Redattore di questo sito un motivo ci sarà, e a volte è meglio un commento di una riga sensato che questo delirio scritto da un tizio che è o pagato dalla distribuzione italiana, o lontano parente dei Kennedy o, cosa più probabile, un povero pirla incompetente.
frangipani79  29/01/2007 21:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima dici che non ti va di litigare poi insulti.
complimenti per la coerenza REDATTORE!

Comunque sia, la scontatezza dei tuoi commenti è disarmante e imbarazzante, sappilo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/01/2007 11:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio cinque parole competenti che una pagina di sciocchezze.
Specie se esordiscono con "Un film stupendo, che tutti noi dovremmo vederlo".
maremare  30/01/2007 22:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi, non ci crederete, ma alla 'fabbrica di cioccolato' di burton il pirletta ha dato 3, con un delirio lungo mezza pagina.
a questo punto è chiaro che 79 sono gli anni del suo cervello spappolato.
frangipani79  31/01/2007 00:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da cervello spappolato sono i tuoi commenti, pirla !
maremare  31/01/2007 00:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PIRLAC'ERITUEPIRLATURIMANI

frangipani79  31/01/2007 01:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stra-contento d'averti fatto incazzare ! ben ti sta !
maremare  31/01/2007 22:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
S.O.B !

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/01/2007 20:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, tornano queste antiche polemiche... anch'io ho commentato molti film con poche righe non ci credereste
frangipani79  30/01/2007 21:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sappiamo tutti che non è così - eppure non c'è nessuno che abbia il coraggio di ammetterlo. pusillanimi
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  31/01/2007 12:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo te è meglio il corto di Scorsese The big shave della durata di 5 minuti o le due ore e passa di Pearl Harbor?
frangipani79  31/01/2007 17:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho mai detto che più un film è lungo e più è bello

anzi !

però non è vero neanche il contrario.

I commenti sono un'altra cosa. se è vero che questo sito permette di condividere idee e opinioni, chi le esprime non dovrebbe essere crivellato di colpi come me - quando invece commenti sterili e allineati non vengono neppure moderati.

che posto sarebbe l' IMDB se i commenti fossero "capolavoro!" "che schifezza!" "bellino, ma deludente" ? Lì i commenti subiscono un ragionevole controllo e vengono poi approvati e disapprovati. Io ne ho inviati molti, alcuni me li hanno rifiutati, li ho corretti e poi me li hanno pubblicati. Adesso sono anche un Top1000 voter.

Qui c'è completa libertà, e questo è solo un bene, però questa arroganza (non la tua Jelly) gratuita è squallida. ogni commento dovrebbe essere giudicato come su MyMovies.it, solo con un "sei d'accordo ?" sì/no e le relative percentuali.
maremare  31/01/2007 22:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti testolina di minchia, finora ti ho dileggiato adesso incomincio ad incazzarmi veramente. se sei un top voter di imdb non me ne fotte un ***** e se ti hanno rifiutato i commenti sarà stato per pacchiani errori di ortografia visto che di 'estetica cinematografica' non capisci una mazza. si da il caso che io sia diventato REDATTORE di questo sito non per i 1000 commenti scritti ma per avere scritto un SPECIALE su Andrej Tarkovskij e numerose RECENSIONI che ti sarai preso la briga di leggere visto che, tra un segone ed un altro, hai il tempo di andare a leggerti i miei commenti scritti ad un minuto di distanza l'uno dall'altro. qua tutti mi conoscono e sanno che anche un commento di una riga ha una sua pregnanza perchè suffragato da una cultura cinematografica che tu non hai. ma la tua idiozia è tale da non accorgerti che ti stiamo tutti prendendo per il ****.. caro PIRL HARBOUR!
frangipani79  01/02/2007 02:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo bravo elogiati da solo ché così compensi il complesso di inferiorità che hai !

incazzati pure e sputa pure parolacce perchè tanto i tuoi commenti valgono come i tuoi giochetti di parole: zero, come te.
maremare  01/02/2007 08:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhh partiamo con lo specchio riflesso?
credi che ora sentirò quella sensazione di fallimento che tu vivi interiormente da quando sei nato e che ti trasforma in masochista vero, tanto da continuare a rispondermi invece di sparire da questo sito?
forse ti sfugge, pirletta, che TUTTI gli utenti che hanno partecipato a questo post mi conoscono personalmente e sanno se quando guardo negli occhi una persona abbasso gli occhi o no.
non mi nascondo dietro l'anonimato, IO.
e comunque tu qua considerati ospite NON gradito, il cafone sei tu, entri in un circolo di persone colte e appassionate e pretendi di dettare le regole dicendo come si devono scrivere i commenti. e fai la vittima sentendoti perseguitato da me. ti sfugge il fatto che sei stato tu a venirmi a disturbare, criticando il mio commento. lo vedi che sei masochista? se non mi avessi rotto i ******** manco mi sarei accorto della tua inutile esistenza.

frangipani79  01/02/2007 18:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) ho visto che mobilitazione, grazie al tuo retaggio su questo sito, quando hai cercato di deridermi per il commento sulla Fabbrica di Cioccolato ! eh sì, hai centinaia e centiania di fans qui dentro, non c'è che dire!

2) non hai nessuna autorevolezza per dire se sono o no persona gradita su questo sito

3) mi chiamo Alberto e non mi nascondo affatto.

e chiudiamola qui

maremare  01/02/2007 20:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) non ho alcuna velleità di capopopolo virtuale, ho solo degli amici

2) sono Redattore, tu un pirla qualunque

3) e io mi chiamo Annunzio

la chiudiamo quando lo decido io

frangipani79  01/02/2007 21:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  01/02/2007 23:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  30/01/2007 21:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BUM!

frangipani79  31/01/2007 00:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  30/01/2007 00:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie adesso dormirò più tranquillo.
il tuo delirio cinefilo è scritto qua sopra invece.
frangipani79  30/01/2007 01:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preferisco il delirio alla banalità
maremare  30/01/2007 01:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che stai nascosto ad aspettare che ti risponda, pirletta?
patt  30/01/2007 22:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no sono io che ti spio :))..ghghgh
maremare  30/01/2007 22:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maledetta patt dillo che questo pirletta79 è il tuo nick di battaglia!
patt  30/01/2007 22:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, ho sbagliato orario, vedi che so rinco?
eppoi il 79 non mi è piacuto pe niente..