BOBBY regia di Emilio Estevez

dobel     6½ / 10  23/08/2009 23:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo Estevez non è Altman. E' in grado di produrre un film che ha la confezione di uno di Altman, ma non il contenuto. L'idea di partenza è molto bella, il film scivola via senza troppo rumore e senza troppe emozioni. Manca di spessore; non credo che sia questione di approfondimento o meno di alcune storie, penso sia qualcosa di più impalpabile: Altman è un artista, Estevez no. Al massimo è un buon artigiano.
'Bobby' non è paragonabile nemmeno a 'Grand Hotel', da cui trae evidentemente ispirazione formale. E' un film su un personaggio (grandissimo nella realtà storica, un Obhama ante litteram che è vissuto con un anticipo di almeno 50 anni, purtroppo) che non viene fatto amare. Di quello che significò Bob Kennedy per l'America il film non dice granché. Non bastano gli ultimi dieci minuti per farti affezionare ad un personaggio che in fondo non permea di sé nessuna scena del film.
Quindi non ci troviamo di fronte ad un brutto prodotto, ma ad un prodotto in fondo un po' velleitario e tutto sommato mancato. Avrebbe potuto essere molto migliore se solo avesse avuto un centro più forte e consistente, un polo di attrazione più sviluppato. Robert F. Kennedy doveva essere quel centro, peccato...