L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

Sampey     9 / 10  24/01/2008 18:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, il film non lo ha proprio capito nessuno.
C'e poco da fare non si puo' valutare un film come questo senza averlo capito.
Mi stupisco perche' nel film vengono dati parecchi indizi, comunque, supponendo che io lo abbia capito (e il tutto coincide) la mia lettura e' questa :

Per come ho visto il film, mi pare che con questi presupposti tutto quadri e il senso sia trovato.
Non sono di certo 3 storie sconnesse, di cui una indecifrabile.
Mi pare chiaro anche che il regista faccia volutamente da ponte mischiando ogni volta qualche elemento di piani differenti.

Un film che se capito, vale davvero tantissimo.
Per me, uno dei migliori film dell'anno.

PS : I critici devono perdere un poco il vizio di giudicare cio' che non hanno capito, dato che "avere le conoscenze (vorrei poi sapere quali) per poter giudicare un film" non implica il poterlo sempre fare.

Aronofsky e' stato bistrattato e trattato come un idiota, con una superficialita' incredibile..........quando ha invece presentato qualcosa di estremamente geniale.
Se fosse stato Lynch, lo avrebbero acclamato tutti.
ferro84  04/02/2008 00:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio ci devo scrivere una recensione, nemmeno tanto positiva, quindi DEVO CAPIRLO.........:D
Secondo me il piano 3 è reale e non è nè fantastico nè parte del romanzo nè tantomeno metaforico.
A sostegno della mia tesi non solo c'è il fatto che quando muore la moglie lui vuole trovare una cura per l'immortalità (e a quanto pare l'ha trovata utilizzando proprio una pianta proveniente dal Sud America, quindi fa capire che può essere l'Albero della Vita) e in secondo luogo perchè narrativamente il film si svolge in una parte Il PASSATO in un'altra IL PRESENTE e l'ultima per esclusione deve essere il futuro.

E' vero anche che il romanzo si conclude sulla stella Maja come ha detto la ragazza quando i due stavano fuori al terrazzo, ma in un certo modo il film è volutamente ambiguo.
Ad ogni modo o una versione o l'altra non incidono sul livello di comprensione del messaggio del film, quindi si possono ugualmente trarne delle conclusioni

Sampey  04/02/2008 15:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, alla soluzione che ho trovato tutto coincide.
A mio parere l'errore e' questa divisione Passato Presente Futuro.
Mentre invece per me e' Reale , Storia del libro, Mondo delle idee ancora irrealizzate.

Il personaggio e' bloccato incompleto assieme al residuo delle idee che la ragazza aveva per terminare il libro.
Manca il 12 esimo capitolo nel quale lui troverebbe l'albero della vita, e il residuo di queste idee si trova in questo piano immateriale.

Ci sono troppi fattori che fanno coincidere questa spiegazione.
Prova a riguardare il film con questi presupposti.

Quando la ragazza muore, il personaggio incompleto si dispera, perche' pensa che la ragazza era l'unica che avrebbe potuto completare il libro.
Ma ci pensa l'uomo a terminarlo.

Fidati, guardalo cosi' che coincide.
Non c'e un passato/presente/futuro, ma solo un reale/irreale.
Sampey  04/02/2008 15:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, dimenticavo.
Se non sbaglio, nel piano Reale, l'uomo si tatua un anello sul dito.
Anello che appare immediatamente sul dito del personaggio incompleto.

Se esistesse un Passato/Presente/Futuro, non avrebbe molto senso come scena.

Dovrebbe essere la dimostrazione che e' tutto contemporaneamente legato.

Inoltre, perche' proprio nel momento in cui nel piano reale l'uomo inizia a scrivere il 12esimo capitolo, abbiamo il personaggio incompleto che trova la liberta' e il protagonista della storia "maya" che riprende la storia proprio dal punto in cui inizia il film e viene creato il personaggio incompleto?

Cmq sono d'accordo con te, c'e ambiguita', voluta, ma ho il sesto senso che troppe cose coincidano per essere una spiegazione "banale"