L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

Momuzzolo     9 / 10  29/01/2009 02:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che spacca totalmentele regole che i film antecendti hanno portato.
The Fountain non è un film facilmente fruibile al pubblico, appunto per la complessità che il film mostra, spiega e termina. Dopotutto il regista, darren aronovkij, è da capire e da interpretare. E' proprio per questo il film ruota attorno alle tre vicende strettamente collegate dallo stesso filo: la vita eterna, la morte, la ricerca disperata.
La scenografia è perfetta, in particolar modo il colore marroncino che riesce a creare quell'effetto di "caldo" che viene - sebbene inconsciamente - metaforizzata alla luce/speranza che a poco a poco si spegne. Alcuni stacchi di montaggio alternato diventano fantastici, se non adirittura perfetti.
La sceneggiatura, come ripeto, è complessa. Il regista da per scontato - ed è per questo che non raggiunge la perfezione totale - che lo spettatore sappia alcune cose (Miti, Storie e Leggende dei Maya, Buchi di energia quantica...), ma riesce a coinvolgere con una storia mai banale.
Per non parlare delle colonne sonore targate dal genio Clint Mansell, adatte ad ogni genere che ti cadono nel cuore.
Un film che io consiglio, sebbene nel complesso non particolarmente aperto a tutti.