L'ALBERO DELLA VITA regia di Darren Aronofsky

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     7 / 10  19/07/2009 23:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è visivamente sublime. I colori accesi sono bellissimi, i giochi di luce e le angolature di ripresa eccezionali. Aronofsky ci sa decisamente fare, è veramente un grande talento e la sua pellicola successiva dimostra quanto detto. Anche le scelte del cast sono sempre azzeccate: Jackma, a mio avviso, è convincente e alquanto bravo. Un'altra nota molto positiva è il fascino che il nostro caro Darren riesce a costruire intorno alla sua pellicola.
I problemi nascono dall'eccessiva cripticità dell'opera stessa. La tripartizione del protagonista mi convince per 2/3 ma per 1/3 veramente no. Forse un'eccessiva confusione nell'esposizione, forse il voler mettere sul fuoco troppe cose portano a perdersi nel tentativo di comprendere il messaggio del regista. E' proprio questo il problema, la sensazione è che Aranofsky cerchi di comunicare ma fallisca per una parte della pellicola, per limiti suoi o miei.
In conclusione una pellicola di grande potenziale, che lascia l'amaro in bocca per l'occasione sprecata di realizzare un gran film.