FINAL FANTASY regia di Hironobu Sakaguchi, Moto Sakakibara

ferzbox     5 / 10  13/07/2013 11:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film,nei primi anni del nuovo millennio,era aspettato,per lo più,da tutti i videogiocatori appassionati della famosa saga RPG di "Final Fantasy".
Senza che mi dilungo troppo a spiegare nel dettaglio di cosa tratti questa serie videoludica,vi basti sapere semplicemente che parliamo di un gioco di ruolo Fantasy dalle atmosfere dei tipici animè giapponesi.
L'uscita di questa pellicola era stata annunciata dalla Software house "Squaresoft" che già dalla fine degli anni 90,nei loro giochi, avevano mostrato una certa abilità nella realizzazione dei filmati in Computer grafica.
Il grande investimento che si vociferava per la realizzazione di questo film dedicato alle sale aveva esaltato migliaia di Fans,e questo era stato un motivo in più per alimentare e giustificare l'enorme attesa.
Questo fantomatico film alla fine uscì e la delusione che generò fu di dimensioni stratosferiche.
In realtà con la fomosa saga di videogiochi aveva in comune solo il titolo(furbetti...ma anche no)...per poter attirare al cinema i numerosissimi ammiratori.
Altro non era che una storia fantascientifica dai caratteri "Hollywoodiani".
La Computer grafica,per l'epoca,era di buonissima fattura,ma la sceneggiatura,oltre ad essere poco convincente,non mostrava nulla di particolarmente originale;tanta fantascienza per una storia a tratti molto confusa e poco coinvolgente...se non per alcune scene d'azione accompagnate da una discreta colonna sonora.
Il flop fu abbastanza scontato(anche mia madre avrebbe capito che sarebbe stato un Flop)....i Fans si ritrovarono con i testicoli spiaccicati a terra come due uova fresche.
La "Squaresoft" ci perse talmente tanto che gli mancò un pelo per non andarci fallita..poi grazie alla Enix(altra software house giapponese),riuscì a rissollevarsi fondendosi e creando l'attuale "Square-Enix" (e gli è andata bene).
I giapponesi a volte non li capisco proprio;bastava semplicemente che realizzavano una storia dedicata alla classica saga videoludica,con lo stesso impegno e gli stessi spunti(dato che tra l'altro sono sempre state storie molto affascinanti ed avvincenti) ed il successo sarebbe stato assicurato....invece come al solito hanno voluto fare qualcosa di troppo pretenzioso e completamente fuori dall'ordinario.....bhè,la botta l'hanno sentita però...altrochè...
Carino se siete curiosi di osservare il lato tecnico della computer grafica....ma per il resto nulla di che....davvero nulla di che...