CLASS OF NUKE'EM HIGH regia di Richard W. Haines, Lloyd Kaufman

Invia una mail all'autore del commento Madre Superiora     7 / 10  17/02/2011 13:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi se non la Troma poteva produrre una pellicola del genere? Sangue (purtroppo poco), sesso e violenza sono il pane per i denti di Class of Nuke'em High, gradevolissimo lungometraggio prodotto sulla scia del discreto successo (che per una pellicola del genere equivale a enorme successo) del Vendicatore Tossico, sempre made-in-troma.

Diretto da Lloyd Kaufman (sotto lo pseudonimo di Samuel Weil) e da Richard W. Haines nel 1986, Class of Nuke'em High è il perfetto esempio di un troma-movie: i personaggi sono scapestrati, c'è comicità tendente all'humor nero, c'è del sangue, tanti morti e una centrale nucleare. C'è quindi da dire che la qualità tecnica è quella che è, sebbene le recitazioni non siano poi così malvagie e i modesti effetti speciali facciano il loro lavoro: del resto, Lloyd Kaufman non è certo un modello da prendere in esempio per diventare un perfetto cineasta. Interessanti le scene degli incubi, ben realizzate e anche un po' inquietanti, e la banda dei Cretini, dei personaggi davvero divertenti seppur a volte risultino fin troppo forzati. Inutile però la scena della vecchia, che anche se divertente, è veramente troppo cattiva. Da segnalare il mostro atomico, molto bello dal punto di vista estetico (almeno per un film del genere), e il finale aperto.
Bellissima la colonna sonora, in puro eighties-style, in primis il tema principale dei Biohazard. Eccezzionale.

In fin dei conti un buon film, con momenti molto caratteristici e che non annoia quasi mai, ma ben lontano dai picchi trash della Troma come Citizen Toxie e Poultrygeist. Fondamentale per gli amanti della casa di produzione, ma se invece cercate un trash con tutte le carte in regola, lasciatelo in fondo alla lista.

Io l'ho apprezzato per quello che è, e l'ho persino comprato, ma io sono un caso a parte... sono complessato! :D