caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLASS OF NUKE'EM HIGH regia di Richard W. Haines, Lloyd Kaufman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  21/11/2013 10:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non raggiunge il livello dei più famigerati cult architettati con irriverente genialità da Lloyd Kaufman e soci; questa volta le nefandezze e la comicità di grana grossa arrivano un po' depotenziate, prive della consueta esuberanza al servizio di scene ricche dell'imprescindibile cattivo gusto targato Troma.
La trama risulta molto sfilacciata, non si sa esattamente che pesci pigliare a sottolineare uno stato confusionale sfociante in numerose scene un po' raffazzonate, che riducono "Class nuke 'em high" ad onesto b-movie, nulla più.
Non manca lo sguardo critico, ovviamente alleggerito dalla situazione sempre venata da forti esasperazioni demenziali, rivolto ad una classe detentrice del potere corrotta, disinteressata riguardo l'altrui benessere e alla salvaguardia dell'ambiente. E' il caso del panciuto direttore di un impianto nucleare che dopo una fuoriuscita di liquami tossici insabbia il tutto causando la contaminazione del vicino liceo. C'è chi si trasforma in uno zombie con manie suicide e chi soffre di allucinazioni o vede aumentare a dismisura l'appetito sessuale, tutti momenti congegnati per mettere in scena un po' di aberrazioni anche se splatter e scene di sesso sono di gran lunga meno esplicite rispetto alla media della casa di produzione newyorkese.
Gli effetti speciali sono di buona qualità, non male la rockeggiante soundtrack anche se proposta con un po' troppa insistenza.
I fan del trash, e nello specifico chi conosce i prodotti Troma, gradirà; sicuramente è una pellicola nata per sfruttare il grande successo di "Toxic Avenger", probabilmente realizzata in fretta e furia, per questo motivo debole sotto molti aspetti. Infatti, oltre la storia tenuta in piedi con sforzo, anche i personaggi convincono pochino: passabile la coppia protagonista, inutili i loro amichetti idioti, sull'insopportabile andante i componenti della banda dei cattivissimi "Cretin's".