caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BASKET CASE regia di Frank Henenlotter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     6½ / 10  08/05/2012 07:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror dei primi anni 80 molto di nicchia . Scoperto solo grazie a youtube , sono riuscito a trovare il dvd e dopo una prima mezz'ora devo dire che pur essendo un filmettino a basso budget stilisticamente è fatto bene con location interne strette e a volte danno quel senso di claustrofobia come lo è il cestino del protagonista.
Però il vero leader del film è questo mostro rinschiuso in un semplice cestino da pic-nik che per essere stato fatto con mezzi semplici e riuscitissimo e per chi guarderà il film la prima volta proverà un po di brividi che invece gli horror dei giorni d oggi non riescono a dare piu .
Sceneggiatura sicuramente geniale scritta dallo stesso Henenlotter che cura la regia con tocchi di classe come inquadrature e montaggi adatti a tenere incollato lo spettatore e soprattutto splatter quanto basta .
Certamente se Basket Case è ricordato tutt ora per questi pregi bisogna anche approfondire i tanti difetti del film e uno su tutti è la recitazione dei personaggi .
Recitazione pessima ad esempio quella della Dottoressa Cutter nella scena clou del film , oppure attrici che non sanno fingersi morte ma si vede chiaramente che respirano muovendo lo stomaco . Anche il mostro in effetti non si capisce come faccia a uccidere usando delle mani e per lo piu le sue vittime non riescono mai a respingerlo trattandosi solamente di un ammasso di carne .
Altra nota dolente è il doppiaggio in italiano non degli attori secondari ma proprio dello stesso Duane che ricorda i telefilm anni 80 italiani per ragazzi tipo kiss me licia .
Malgrado i difetti è un film che consiglio perchè ha sicuramente la carta fondamentale che è la tensione e la paura che la fa da padrone , cosa che al giorn d oggi stenta a esserci negli horror anche sapendo che il budget è parecchio superiore .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER