SAW 3 regia di Darren Lynn Bousman

vivolamiavita     7 / 10  13/03/2007 03:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è molto scorrevole e i tanti misteri che lo avvolgono fanno si che lo spettatore non smetta mai di ragionare e cercare di collegare tra loro scene che magari sembrano non centrare nulla le une con le altre e questo è un aspetto che mi spinge a dare al film un voto più che dignitoso.
Purtroppo però ci sono anche delle note negative e non poche, soprattutto se messo a paragone con i primi due della serie:
L'eccessiva violenza sembra che sia stata utilizzata solo per colpire lo spettatore in maniera più facile, a discapito di una evidente carenza di idee (rispetto a Saw 1 e Saw 2) che non rende possibile l'utilizzo di grandi colpi di scena. Ne è testimonianza anche il fatto che certe scene di violenza non sembrano appartenere allo scorrere del film ma sono scene indipendenti,inserite a mio parere di proposito, solo per aumentarte la violenza (scena dell'operazione).
Altre questioni saranno trattate nello spoiler.

Quezar  13/03/2007 14:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora....

Tuco ElPuerco  14/03/2007 05:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)Anche io mi son chiesto come mai la moglie non dica a suo marito semplicemente :"Non ucciderlo senno' uccidi me",ma cmq.......bisogna anche considerare che ha una pallottola nello stomaco e da quando la prende non e' che dica frasi con piu' di 4 sillabe con molta facilita'.Improbabile come dici tu ma si puo' abbonare.

2)Beh la quarta vittima puo' essere sia Jeff sia la figlia.Non appena Jeff taglia la gola a jigsaw tutte le porte della stanza si chiudono,potrebbe essere,oppure e' la figlia.Ma seocndo me la fine del film e' il preambolo del quarto,quindi e' un dubbio irrisolvibile per adesso.

3)Beh si e' improbabile che il giudice sia colpito proprio dal fucile.Consideriamo che sia a pallettoni,quindi a un area di colpo piu' larga,molto piu' larga di un comune proiettile da pistola.Cmq sia resto della convinzione che anche la trappola a ruota dell'assassino del figlio di Jeff sia stata architettata da Amanda (o modificata),perche',come le altre,non era risolvibile,Jeff non trova il buco per la chiave......quindi il giudice prima o poi doveva morire.Ammesso che fosse entrato anche lui nella stanza con amanda,dottoressa e company insieme a Jeff non avrebbe potuto fermare cio' che sarebbe successo tanta la rabbia di Jeff per la vendetta.

4)Chi viene sgozzato solitamente muore dissanguato,quindi Jigsaw puo' comodamente premere il pulsante,perche' le articolazioni non sono comandate dalla gola,ma dal cervello,cervello che pio collassa dopo un po' per mancanza di sangue e quindi di ossigeno.

5)Son daccordo anche io che la conincidenza finale sia grande,ma......lasciamo stare,il film e' bello e diverte,doveva andare cosi.Anche nel due ci sono varie conincidenze,che non sto qui ad elencare,che balzano se uno sta davvero attento,ma si lasciano andare....e' un film,deve divertire e lo fa.

6) A mio parere il raptus di Jeff e' comprensibile (lo dico calandomi nel suo personaggio troppo sanguigno ed emotivo,io personalmente non so cosa avrei fatto,forse l'avrei perdonato davvero solo per lasciare mia moglie viva perche lo diceva Jigsaw)
Cioe' finche Jeff e' nel gioco e' costretto a fare cio' che gli dice l'enigmista,per risolvere il gioco e uscire vivo.E magari non avere morti sulla coscienza,morti di gente che poi si rivela "umana",gente che ha sbagliato,non che ha ucciso o assassinato.
Una volta nella stanza con Jigsaw Jeff si ritrova "libero" perche' ha davanti l'artefice di tutto,compreso della moglie con la pallottola nello stomaco,anche se e' stata Amanda.Quindi lui si crede fuori dal gioco e puo' mostrare il suo vero "io",e' su questo che punta Jgsaw ,il vero "io" fuori dal gioco di Jeff,anche se Jeff e' ancora nel gioco e non lo sa.Credendo di essere fuori e libero,davanti all'artefice di tutto quel casino,Jeff si sente libero di ammazzarlo,perche' la sua morte non causera' conseguenze (lui crede),proprio perche' lui si crede fuori dal gioco mentre ci e' ancora dentro eccome.

Questo e' il mio punto di vista 10 minuti dopo aver visto il film.
Ciao
vivolamiavita  15/03/2007 01:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

vivolamiavita  15/03/2007 01:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo tutto potrebbe essere anche come dici tu, sono d'accordo, ma sono tutte queste cose sommate tra loro che rendono il film un po' troppo poco realistico dal punto di vista delle azioni compiute e un po' troppo "forzato", quasi che il regista parti dall' obiettivo e poi cerchi di raggiungerlo in tutti i modi, e quando non risulta così facile preferisce effettuare delle forzature piuttosto che rinunciare ad inderire nel film la sua "trovata", ( scena del fucile, scena dell'operazione, scena finale) ma questa è una mia sensazione soggettiva che potrebbe benissimo non essere condivisa come nel tuo caso.