MACABRO regia di Lamberto Bava

GianniArshavin     6½ / 10  04/02/2016 11:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macabro è il debutto in solitaria per Lamberto Bava , un film che ad una prima visione mi deluse , ma che ho rivalutato riguardandolo dopo anni.
L'etichetta di horror che si porta dietro è fuorviante , infatti Macabro è un bel mix di thriller,giallo,mistery e un po di orrore appunto , senza tuttavia assoggettarsi ad un genere piuttosto che ad un altro.
Dopo aver chiarito la natura del film , si può dire che Bava imbastisce una trama a tinte horror decisamente marcate all'inizio e nell'ottimo finale , mentre nel mezzo il giallo/thriller prende il largo in un crescendo di mistero , il tutto ammantato da un clima morboso ottimamente ricreato.
L'atmosfera è abbastanza ambigua , cosi come i personaggi (discrete prove attoriali) . Il ritmo non è forsennato , ma il regista dosa bene i colpi di scena e quindi riesce a tenere a bada la noia.
Peccato che in alcuni passaggi la pellicola scada verso situazioni quasi da soap opera , dei cali fastidiosi da vedere che stonano in una produzione cosi ben fatta.
Tecnicamente Bava è a suo agio dietro la macchina da presa ,la soffusa colonna sonora è ok e i pochi effetti sono di discreta fattura.
Quindi un prodotto valido che se non fosse per qualche caduta di stile sarebbe davvero notevolissimo. Consigliato agli amanti del regista e del genere, meno a chi cerca un horror moderno e canonico.