MISS MARPLE: ASSASSINIO SUL TRENO regia di George Pollock

TheSorrow     7 / 10  13/04/2015 14:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Portato a compimento il poker di film diretti da pollock e tratti dai romanzi di agatha christie, ammetto di abbandonare con una certa malinconia la rutherford e la sua ristretta cricca di simpatici comprimari, tanto per lo humour inglese che a tratti si fa irresistibile, quanto per il sapore da vecchio giallo da spiaggia che immancabilmente mi lasciano in bocca questi intrecci di personaggi, tutti a loro modo potenziali colpevoli dei più efferati delitti e tutti diretti con leggerenza ma sapienza da un pollock preciso e mai invadente.
Ora, fatto questo immancabile preambolo, trovo in realtà che questo capitolo nonchè il primo sia probabilmente il più debole, con un epilogo non difficile da intuire e una location poco affascinante se confrontata con quella degli altri episodi. Il titolo italiano è poi un'amara illusione: il delitto si compie in treno, ma non aspettatevi nulla di simile ad un "assassinio sull'orient express", perchè i treni poi c'entrano meno di niente!
Al di là di questo, si può notare anche qui come humour e ritmo uniti tra l'altro ad una breve durata, garantiscano come da tradizione della serie una visione senz'altro piacevole.