caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ENTR'ACTE regia di René Clair

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     8 / 10  13/10/2006 21:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo cortometraggio rappresenta un tassello fondamentale nella storia delle avanguardie cinematografiche. Ufficialmente è considerato il manifesto del dadaismo cinematografico, anticipatore del di poco successivo surrealismo, che di fatto proponeva una visione del cinema che rompeva completamente con i canoni classifici vigenti fino a quel momento. Un cinema fatto di immagini, dissolvenze e sequenze prive di logica e significato che, di fatto, non raccontavano niente.

Entr'acte, in tal senso, è chiaramente un esperimento, un cortometraggio assolutamente sperimentale che mette in scena sequenze e immagini praticamente a casaccio (una scacchiera, una ballerina barbuta, un cacciatore ucciso da un altro uomo col fucile, un corte funebre che scappa inseguito dalla gente, un prestigiatore che fa sparire tutti compreso se stesso), ma lo fa con una grande potenza visiva, per quei tempi estremamente visionaria. Basti vedere la splendida sequenza del corteo funebre e del successivo inseguimento, un capolavoro di regia, montaggio e sincrono musicale.

Una chicca da vedere, fosse solo per pura curiosità.