caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE regia di Fritz Lang

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Goldust     7 / 10  11/02/2014 09:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atto conclusivo della trilogia dello scienziato pazzo Mabuse e della straordinaria carriera registica di Lang, tornato nel frattempo a lavorare in Germania dopo il lungo esilio americano. Sebbene sia praticamente inappuntabile dal punto di vista tecnico e addirittura scientifico nella sua puntualità filmica è da considerarsi un poliziesco tutto sommato statico ( finale a parte ) e a tratti convenzionale che ha la grave pecca di svuotare quasi completamente di significato un personaggio dal grande fascino come quello di Mabuse, non più centrale nella storia ma quasi relegato al ruolo di comprimario.
E' comunque difficile paragonarlo ai film precedenti della serie, che sono distanti quasi 30 e 40 anni: se il tema del doppio tanto caro al regista è ancora regolarmente in primo piano i tempi e la Società sono diametralmente cambiati, e l'inquietudine dettata dalla forza della suggestione e della mente dei primi capitoli - ambientati in epoche nazista e della Repubblica di Weimar - viene inevitabilmente soppiantata da quella ben più attuale della Guerra Fredda e del Grande Fratello ( e su questo, se si eccettua Orwell, il buon vecchio Lang è in anticipo sui tempi ).
Personaggi secondari più interessanti dei protagonisti, con l'assicuratore Mistelzweig interpretato da Werner Peters sugli scudi. Nei panni del miliardario americano Peter van Eyck sembra un pesce lesso.