MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO regia di François Dupeyron

DankoCardi     7½ / 10  09/07/2021 23:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anziano musulmano adotta un giovane ebreo; a dispetto di quello che si pensa, però, questa storia non si basa sulle contrapposizioni (e magari gli scontri) tra le due fedi. E' bensì una lezione di vita che trascende la religione, una serie di insegnamenti sull'apprezzare le cose belle della vita e magari lasciarsi trasportare dal destino...il chè non significa per forza subirlo. Anche in questo film si riscontra la tematica del viaggio che porta a scoprire cosa c'è fuori di noi ma allo stesso tempo è un viaggio dentro di noi. Omar Sharif, qui in uno dei picchi della sua carriera, è l'anziano saggio che ha una risposta per tutto e che ciascuno di noi vorrebbe come amico, anche se per poco. E' una storia lieve ma allo stesso tempo intensa, dove alla fine le lacrime sono più di gioia che di dolore. Purtroppo a mio parere la sceneggiatura avrebbe potuto approfondire maggiormente alcuni discorsi che vengono lasciati in sospeso come la relazione tra il protagonista e la madre. Comunque è una storia di formazione da vedere.