MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO regia di François Dupeyron

Bbip     9 / 10  11/11/2007 15:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saggezza, dolcezza e poesia: ecco, riassunto in tre parole, il commuovente film di François Dupeyron "Monsieur Ibrahim e i fiori del corano" .Tratto dal poetico romanzo di E. Schmitt, il film narra la storia di una tenera amicizia fra Momo, un ragazzino ebreo abbandonato a se stesso, e M. Ibrahim, anziano e saggio droghiere musulmano; splendida l'interpretazione del grande Omar Sharif (Ibrahim), Leone d'Oro alla carriera , vicino al quale il giovane attore Pierre Boulanger(Momo) sembra a suo agio e fa decisamente la sua bella figura.
Ciò che mi ha forse più colpito di questo film è stata però la capacità di dare una nuova "versione" dell'Islam che tutt'oggi è andata quasi perduta: ogni volta che si sente parlare di musulmani la prima parola che viene in mente è o non è TERRORISMO? Con questo film Dupeyron riesce a mostrare il lato saggio e poetico di questa religione, di questo "modo di pensare" che attraverso le splendide parole del saggio Ibrahim appare come, ve lo assicuro, non lo avete mai visto...Un film che consiglio decisamente di vedere a chi, desideroso di saggi e tutt'altro che banali consigli, a tempo e voglia di ascoltare.