IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO regia di Rémy Belvaux, André Bonzel, Benoît Poelvoorde

Spera     8 / 10  21/08/2014 16:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No!! Ma che sorpresa!!
Addirittura un film del '92 che usa lo stile mockumentary e un bianco e nero con una grande maestria, fondendo insieme le due cose e ottenendo un prodotto davvero artistico e disturbante.
Un film anomalo che senza sapere l'anno di uscita mi ha fatto pensare alla nouvelle vague francese,per poi ricordarmi la brutalità e il disturbo di 'Arancia Meccanica'.
L'attore protagonista azzeccatissimo ci rende complice con la sua troupe di terribili delitti che vengono puntualmente registrati, il tutto raccontato in modo grottesco attraverso un' ironia cinica e tagliente.
Forse a metà risente di qualche mancanza per poi riprendersi nel finale lasciando di stucco: la semplicità e la leggerezza con cui l'occhio meccanico ci mostra certe efferatezze sono davvero sconcertanti.
La visione mi ha lasciato parecchio ehm...disturbo ma anche parecchio soddisfatto.
Ancora una volta grande cinema dal Belgio.
Consigliatissimo.