IL MAGNIFICO SCHERZO regia di Howard Hawks

steven23     7 / 10  15/09/2014 20:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola risulta gradevole e, a tratti, divertente, ma l'ho trovata comunque molto distante dai migliori lavori di Hawks. Al di là della trovata semplicemente surreale, che ci può stare, il film vanta una prima parte davvero ottima ma finisce per perdere brillantezza nella seconda, dove più di una volta risulta essere ripetitivo. Anche se qui ci sarebbe da dire qualcosa sulle pressioni della Rogers in fase di realizzazione, affinché venisse data la misteriosa pozione anche al suo personaggio in modo da poter duettare totalmente con Cary Grant. Le intenzioni di Hawks, infatti, erano di far regredire solamente il personaggio di Grant.
Ma tralasciando tutto questo direi che il voto poteva essere persino inferiore se non fosse per un cast in gran forma: ovviamente su tutti la coppia protagonista, con il solito Grant e una Ginger Rogers perfettamente in grado di tenergli testa. Del resto l'avevo già vista regredire (seppur per ragioni diverse) in "Il frutto proibito", dove si era dimostrata fantastica. Qui è lo stesso.
Da citare anche la presenza della Monroe, che lo stesso Hawks riproporrà l'anno seguente in un ruolo decisamente più impegnato e che gli creerà non pochi problemi sul set.
Presenza che, per inciso, non passa certo inosservata.