MALADOLESCENZA regia di Pier Giuseppe Murgia

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  04/01/2007 14:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostengo e difendo uno dei piu' coraggiosi e "anarchici" film italiani di tutti i tempi. Lo dico e lo confermo. Un'opera che mette a nudo (ehm) una sconcertante metafora di violenza e sesso "adulto" nel corpo e nella mente di alcuni ragazzini adolescenti...
Investe, degrada, umilia anche lo stesso concetto di "cinema", sfonda ogni tabu' (è notoriamente e superficialmente accusato di pedofilia) ed è ancora uno dei film piu' "proibiti" e censurati del cinema italiano.
Pier Giuseppe Murgia è scomparso nel nulla: per l'Arte (vs. il cinema) si puo' fare anche questo, rovinarsi la carriera per ripiegare su una simile storia.
Ed è una Storia terribilmente "adulta", e violenta: difficilmente, chi l'ha visto ha potuto dimenticarlo.
Una storia che rievoca certi fatti di cronaca recenti, e che per certi versi col senno di poi puo' vagamente allacciarsi al branco demoniaco di un Stephen King ("Children of the corn"), anche se decontestualizzato dalla provocazione erotica dello script.
In anni in cui il cinema italiano si rispecchiava in un'erotismo gratuito e volontariamente borghese, lo specchio piu' degradante è la sottomissione dei ruoli, quasi Ferreriana, e il retaggio indifferente della società che li costruisce a suo piacimento.
Film maledetto, e maledetto capolavoro.
Siamo noi spettatori italiani mai abbastanza "adulti" per capirlo
simone p  07/08/2010 12:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non lo vedi che sono tre bambini ca22o!
Fancul0 al regista e a chi piace sto film.
Rileggiti lo schifo che hai scritto e fatti un esame di coscienza.