DIETRO LA PORTA CHIUSA regia di Fritz Lang

ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  19/01/2009 23:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti, si tratta di un film molto hitchcockiano, nel quale si avvertono gli echi di film quali “Rebecca-La prima moglie” e “Io ti salverò”, e più in generale del modo, tipico del regista di Leytonstone, di sviluppare la psicologia dei personaggi. SECRET BEYOND THE DOOR non brilla, dunque, per originalità, ma rimane pur sempre una pellicola esemplare, sotto il profilo narrativo, per la capacità di avvincere lo spettatore. Ottime anche la scenografia e la fotografia.
Ciumi  31/07/2009 06:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
…Sì Hitchcock sicuramente, però personalmente mi ha ricordato anche (non so se l’hai visto) “L’imperatrice Caterina” di Von Sternberg, soprattutto per la scenografia (fai caso alle maschere sulla parete della scala), che rimane l’aspetto più affascinante del film.
ULTRAVIOLENCE78  31/07/2009 12:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? Non non l'ho visto quel film di Von S. Comunque sono anch'io d'accordo sul fatto che la scenografia sia molto fascinosa; per il resto un buonissimo thriller, ma nulla di eclatante.
Ciumi  31/07/2009 20:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..sì, lo ricorda anche per quell’atmosfera d’asfissia e prigionia che si respira. Comunque è un film che ti consiglio di vedere, io l’ho trovato bellissimo (ha anche un pizzico d’humour macabro e allucinato).
Sono d’accordo su questo di Lang; anche secondo me non è nulla di poi così eclatante (salvo per gli aspetti che hai citato tu).