BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

CRAZY     1 / 10  07/09/2003 18:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MENO MALE CHE A VENEZIA QUESTO SKIFO DI FILM HA VINTO SOLO UN BEL 2 DI PICCHE!!!!

E' FATTO MALISSIMO E LO SCENEGGIATORE E' PURE DA 4 SOLDI.
I FILM "VERITA'" SONO BEN ALTRI: VEDI: IL MURO DI GOMMA (STRAGE USTICA) E CENTO GIORNI A PALERMO (UCCISIONE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA)

ALTRO CHE STO SCHIFO DI FILMETTO!!!!!!
Il Messere  08/09/2003 03:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con quanto ha detto Bart, anche se tutto sommato il festival di venezia mantiene il suo prestigio: quest'anno e` stata presa qualche cantonata, ma i film presentati sono tutti di grande attrattiva.
"Il muro di gomma"? L'ho visto recentemente in videocassetta. Corso Salani e` bravo, ma il film rischia d'essere decisamente troppo documentaristico, a tratti noiosetto.
Ribadisco poi quanto detto da Bart: il film di Bellocchio non appartiene a quello che un po` superficialmente "PAZZO" definisce "cinema verita`", e non ne ha la pretesa, seppure riguardi un avvenimento della storia recente italiana molto importante.
Gradiva  08/09/2003 15:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si arriva a definire una produzione cinematografica con termini poco diplomatici come "una schifezza" vuol dire che non si hanno gli strumenti per elaborare una considerazione personale e valida. Manca la sensibilità per percepire le sfumature che sono frutto di un intelletto sottile e raffinato.
Un film non va contemplato solo come un possibile documentario, inoltre un possibile fraintendimento è la conseguenza della chiusura e della volontà di ignoranza.
Bellocchio dopo "L'ora di religione" per me è intoccabile!

Il Messere  08/09/2003 19:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film "L'ora di religione"! Eppure io non definirei Benigni intoccabile solo perche` ha fatto "La vita e` bella", che, non sono molto originale nell'affermarlo, e` un capolavoro. Infatti poi ha fatto una ciofeca come "Pinocchio"...
bart  07/09/2003 20:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che ti sei nominato "crazy" da solo. Mi sembra il caso che i commenti ai film si debbano fare con un pochino di motivazioni coerenti. Se si sa solamente dire che un film fa schifo ma non si sa motivare il perchè allora meglio stare zitti e andare altrove. Cmq, se ti ha fatto tanto schifo allora come mai sei venuto a scriverlo qui?

Per la cronaca, il film non si può certo definire "film verità" perchè è sì una vicenda storica, ma vissuta da un personaggio fittizio, quindi inventato, che arriva persino a mettere in scena la liberazione di Aldo Moro. E' un film a molti tratti onirico ( " da sogno" per gli ignoranti), e come tutti sanno "i sogni non sono reali, ma solamente immaginati". Seconda cosa, Venezia come festival non vale una cicca: se vuoi affidarti a dei festival per conoscere la effettiva qualità di un film devi rendere conto a Cannes (ci ha vinto "Pulp Fiction" o "La stanza del figlio" o anche "Il pianista" per darti un'idea dello spessore, Locarno, Berlino, Sundance e STOP. Lo sceneggiatore non è da 4 soldi perchè Bellocchio non naviga certo nell'oro, ma stai tranquillo che è una personalità più che benestante conosciuta dalle persone un pochino colte che guarda un pò ha girato una ventina di film tra i quali "L'ora di religione" che è andato pure a Cannes piacendo molto (ha vinto anche diversi premi), "Nel nome del padre", "Salto nel vuoto", "La balia" con Bentivoglio e la Sansa e naturalmente "I pugni in tasca" che di pugni ne tira parecchi e che è un film che i tuoi genitori o nonni di sicuro hanno visto.