BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  22/10/2007 19:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avendo a disposizione altro che i ricordi di questo film (volutamente) scorretto, posso dire che Buongiorno, notte è il Capolavoro Cinematografico che non ci meritiamo.
Un Bellocchio che forse ha il limite ancora una volta di affidarsi alla Metafora creando questa sorta di Sogno di Liberazione (di Moro) che è la Liberazione sua, nostra, della generazione che ha vissuto sulla propria pelle il terrorismo e quel terribile crocevia tra Via Fani e Via Catani.
Messo davanti alla responsabilità di accertare vero o falso, di imbroccare l'invettiva, o di umanizzare (rischio ideologico fortissimo) anche i terroristi, Bellocchio sceglie la via di un ripensamento etico, storico, ideologico, filosofico e culturale del Brigatismo: naturalmente i tradizionalisti puri, che magari avranno applaudito i tanti film inutili e agiografici su Moro, non avranno apprezzato granchè.
Notevolissimo l'interprete, sorprendentemente calibrata l'interpretazione della Sansa, efficace anche LoCascio, forse nella sua interpretazione migliore.
Le note epiche e tutto sommato serafiche di Shine on your crazy diamond si aprono a squarci eversivi di rara bellezza, inscenando una Tragedia Italiana con il pudore ma anche il coraggio di una Rappresentazione Borgesiana.
Bellissimo.