BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

Raptus     2 / 10  19/09/2003 09:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' veramente una tristezza vedere gente come Simon che si esalta per un film come questo. Credo anche che costui si reputi un intellettuale, uno che di storia e di film ne sa e ne capisce. Che tristezza! Fa quasi pena come Aldo Moro quando mangia la sua prima minestra in prigionia! Questo film è uno sporco prodotto di un comunista che intende riabilitare biecamente l'ideale che muoveva degli sporchi assassini esaltati mostrandone una fra essi che rappresenterebbe la "parte buona", "umana", del comunismo militante.
Peccato però che questa parte non esista, sia solo un sogno di Bellocchio. Del resto vediamo che: Moro ripudia la Storia della Chiesa e paragona i comunisti ai primi cristiani, il Papa fa la figura di un burattino nelle mani dei politici (si tratterebbe di Paolo VI, figuriamoci) e i politici ci campano su allegramente. TUTTI FALSI STORICI !!!!! Veramente un pessimo film che alla lunga si fa anche noioso e rumoroso.
simon  19/09/2003 17:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RAPTUS!!!!! bhè il nick già potrebbe descrivere che tipo di persona potresti essere . caro il mio anarchico devo dire che dalla vita non si finisce mai di assorbire nuove esperienze.sei il primo che mi etichetta come comunista....! non voglio cadere nella maleducazione,come farebbero molti personaggi di questo sito,ma ti vorrei solo consigliare da non farti manovrare come un burattino dalle varie frange politiche.Il film lo devi giudicare così come si presenta ,nudo e crudo,anche se molte volte non rispecchia il nostro modo di pensare.Per quanto mi riguarda il cinema italiano ormai in declino da anni (grazie ai Sig.ri Vanzina) con questo abbiamo ripreso qualche punto (non molti).Per concludere con un mio pensiero , sono sicuro che non eri neanche nato al tempo dei fatti..e allora di che vuoi parlare...?
brucaliffo  24/09/2003 10:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...questo film è uno sporco prodotto di un comunista che intende riabilitare biecamente l'ideale che muoveva degli sporchi assassini esaltati...etc.etc.....????!?!?!?!!!!???ma sei sicuro di aver visto lo stesso film che ho visto io?in quello la figura di Lo Cascio (Moretti)è agghiacciante...nn me lo ha riabilitato per nulla l'ideale che lo muoveva...anzi...mi fa ancora più incazzare il fatto che questi assassini partano da ideali che condivido per poi degenerarli...
Malcom  23/09/2003 22:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Raptus,

non vorrei offenderti ma non credo abbia capito molto del film. Dalle tue parole immagino che tu non conosca neanche quella storia.
Questo film non vuole riabilitare nessuno e non vuole dare ne' giudizi politici ne' mostrare parti buone di chi ha commesso degli errori.
Diversamente da tanti che hanno avuto la presunzione di scoprire chissa' quali rivelazioni (vedi MArtinelli) Bellocchio ha solo voluto mostrare il lato umano della questione.
Ha voluto mostrare il lato umano attraverso quelli che sono i momenti significativi dell'evento: i politici, la chiesa, la fermezza nell'intero paese, la storia di AnnaLaura Braghetti che cosi' come per Maccari hanno vissuto da comparse un ruolo piu' grande di loro (la Braghetti aveva 22 anni, non lo dimenticare).
Se avessi letto il libro della Braghetti forse avresti capito che quel punto di vista non e' di Bellocchio, ma di tanti militanti che a guerra finita hanno avuto l'intelligenza di fare i conti con la propria storia e pagare le loro colpe.
Devo immaginare che non hai mai ascoltato un'intervista della Braghetti, di Bonisoli, di Moretti, Morucci, Faranda. Beh, quello che ha fatto Bellocchio e' di provare a descrivere quello che accadeva dentro il fronte senza fare dietrologia...
Nel film non ci sono falsi storici, anche perche' non si tratta di un film storico.

Se sei tra quelli che lo vedono negativamente penso sia tra i tanti che non vogliono fare i conti con la storia di un periodo che in pochi hanno capito ma che in tanti continuano a giudicare
robertobn78  23/09/2003 21:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla fine (scusa se te lo dico) credo proprio che quello che di storia ne sappia poko sei proprio tu raptus. Quella dei condizionamenti subiti anche dal papa poi era una tra le cose più originali del film....ti consiglio di andare a vedere terminator 3 se hai paura di bedere la chiesa essere tacciata di impotenza....non sono comunista e nemmeno cattolico. ti consiglio di iniziare a pensare con la tua testa e di non aver paura di studiarla la storia.
fulvio  25/09/2003 18:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sembri conoscere il fatto tuo, ma la tua vita deve essere sul serio una *****...smettila di mostrare al tuo pc l'immagine del tuo pene imbarzottito dalla mattina alla mattina...piuttosto, esci e cercati una femmina in calore...segaiolo!!