BUONGIORNO, NOTTE regia di Marco Bellocchio

cristiano     10 / 10  29/11/2003 14:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso! Un film che tocca direttamente al cuore e che a volte da autentici pugni sullo stomaco. Coreggiosa la scelta di un film su questo tema tutto giocato sulle emozioni e gli stati d'animo. Bellissima l'analisi di Moro, lontano dal politico e dal suo mondo, ma profondamente uomo e cristiano. Bellissima anche l'analisi della maturazione della terrorista che si accorge dei suoi errori. Mi è piaciuta molto la figura di Enzo, il ragazzo che frequenta la biblioteca dove lavora Chiara e che è un po' il grillo parlante, la coscienza di Laura. Geniale il parallelo tra le lettere dei partigiani condannati a morte e quelle di Moro che fa a capire a Chiara che sta sbagliando tutto. Commovente l'omaggio ai partigiani e alla loro Italia sana in contrapposizione alle altre, quella accecata dall'ideologia dei terroristi, quella insensibile dei politici e quella purtroppo piu' stupida, pettegola e piu' attuale della vicina di casa che capisce una cosa sola: Chiara e' tradita dal marito!