TENTACOLI regia di Oliver Hellman

GianniArshavin     4 / 10  19/05/2016 15:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver debuttato con una versione tutta nostra de L'esorcista (Chi sei?, molto amato da critica e appassionati ma che personalmente ho trovato invecchiato e non poco) il buon Assonitis ci riprova con Tentacoli , una sorta di Lo squalo in salsa italica dove a mietere vittime è una piovra gigante e non uno squalo bianco.
Il film fu un successone commerciale ma venne generalmente criticato e tuttora è considerato un prodotto scadente.
In questo caso mi trovo d'accordo con i giudizi verso questo titolo , visto che Tentacoli è uno c-movie di bassa lega girato male, scritto peggio e che non propone il benché minimo spunto di interesse.
La storia è più o meno sempre la solita , ma la sceneggiatura è talmente fiacca che riesce anche a rovinare una struttura lineare e consolidata come quella lanciata da Lo squalo.
La pellicola non ha un minimo di tensione,è noiosa, il mostro si vede poco e confusamente e ci sono troppe scene che scadono nel trash più totale (la regata , il finale). Male anche la colonna sonora e sprecati i tanti divi o ex divi presenti nel cast.
Dunque a questo giro il regista italo-egiziano toppa (almeno artisticamente) ma nel suo essere pessimo Tentacoli vale una visione per chi ama un determinato genere e per tutti i nostalgici del cinema indipendente e scanzonato degli anni 70.