I NUOVI MOSTRI regia di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  13/03/2007 22:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a fasi alterne, discontinuo e spesso di pessimo gusto, che tenta inutilmente di graffiare senza riuscirci completamente.
L'episodio migliore mi sembra di gran lunga "come una regina", sul tema della vecchiaia e della triste esistenza degli ospizi (se non ricordo il figlio "degenere" era A. Sordi), mentre davvero irresistibile è "Hostaria" con i cuochi gay Tognazzi e Gassman che litigano in cucina come due checche isteriche... Curiosa la presenza dell'evergreen nazional-popolare Orietta Berti.
Se da una parte non si puo' negare la simpatia che suscita qualche episodio del film dall'altro manca l'amabile e liberatoria cattiveria del capolavoro di Risi degli anni sessanta, e quindi "I nuovi mostri" risente di una faticosa e infelice attitudine tra analisi sociale e commedia pecoreccia all'italiana, con tutto il rispetto per i grandi autori (e attori) che ne hanno permesso la realizzazione